White Sox Buttrio, tradizione vincente

white sox buttrioDopo alcuni anni di anonimato , il baseball buttriese si è ripreso il ruolo che gli spettava in ambito regionale e nazionale. Nel 2008 il WSBB vinse il campionato di serie “B” con relativa promozione in serie”A”, ma purtroppo verso fine anno si incominciarono a sentire le prime avvisaglie della crisi e gli sponsor si ritirarono. A quel punto la società prese una decisione drastica: ripartire da zero curando con un occhio di riguardo il settore giovanile. Dopo cinque anni di lavoro con i giovani quest’anno abbiamo incominciato a raccogliere i primi frutti. Per la verità già nel 2011 un nostro atleta, Sioni Federico, fu convocato nella nazionale Under 12 e partecipò ai campionati mondiali svoltosi a Taiwan.

Tornando ai giorni nostri , ben quattro sono i nostri atleti convocati in nazionale , Sioni Federico ha partecipato con la nazionale Under 15 ai campionati mondiali giocati in Messico , Barchetta Alberto fa parte della nazionale Under 18 ed ha vinto il titolo europeo , Lollo Alessio fa parte della nazionale Under 12 ,mentre Gerli Cristian è stato convocato dalla nazionale Under 12 sperimentale. Inoltre c’è da segnalare Perdomo Alberto che quest’anno ha partecipato con la rappresentativa del fvg al torneo delle regioni. Come si può notare, per un paese come Buttrio, di quattromila abitanti, avere quattro atleti in nazionale non è poco e la società ne va fiera. Un doveroso ringraziamento va fatto ai tecnici che in questi anni hanno lavorato sodo per riuscire a portare questi ragazzi a livelli ottimi. Una citazione particolare va fatta ai tecnici del settore giovanile, il cubano Ruben e Del Do David.

Per quanto riguarda l’attività 2014 che si è appena conclusa, la squadra seniores, dopo aver vinto il proprio girone di serie “C “, è approdata ai Play off per la promozione in serie “B”. Per quanto riguarda il settore giovanile i Ragazzi, dopo aver guadagnato le fasi finali per il titolo nazionale vincendo contro Ronchi dei Legionari e San Bonifacio Verona,mavsono stati sconfitti ai quarti di finale.

La squadra Ragazzi ha partecipato inoltre con successo ai vari tornei che si organizzano durante l’estate: Potenza Picena , Torre Pedrera , Trieste ,Ronchi dei Legionari e naturalmente il nostro. Visto l’elevato numero di atleti tesserati con il WSBB per il campionato 2015 stiamo lavorando per poter iscrivere due squadre ragazzi , una allievi, una cadetti e la squadra seniores. L’ultimo impegno del WSBB è stato nell’ambito 24x1ora ,dove hanno partecipato ben 73 atleti.