A Torviscosa è andato in scena il Memorial Andrea Conte

torneo andrea conteIl più bel momento del torneo “Memorial Andrea Conte” (torneo dedicato a un ragazzo, appassionato di basket, che a soli 22 anni morì di leucemia) è stato quello del commiato: l’emozione di aver giocato ed essersi divertiti con lo scopo principale di aiutare il prossimo, far si che la lotta alla malattia, in questo caso la leucemia, possa essere sostenuta anche tramite un semplice torneo, è stato il momento trainante per tutti quelli che vi hanno partecipato e quelli che hanno assistito alle gare.

Questo è lo spirito con il quale Marco Ulian, tutti a suoi collaboratori e gli amici di Andrea e soprattutto il gruppo dei “Salvadis”, da ventuno anni organizzano questo seguitissimo e coinvolgente torneo; un impegno che occupa molto del loro tempo libero, nei mesi precedenti all’evento. Anche quest’anno tutto è andato per il verso giusto, il tempo è stato clemente, la partecipazione delle persone è stata consistente. Una settimana di grande gioco e grande passione messa sul campo, in un luogo che presto avrà la sua denominazione definitiva, e anticipando la volontà dell’amministrazione comunale e dell’associazione “Andrea Conte”, si vocifera che il piazzale dove si svolge annualmente la manifestazione sarà dedicata proprio al giovane ragazzo, affinché la sua memoria resti indelebile.

Quest’anno si son giocati due tornei, uno di basket nel quale è risultata vincente la squadra Basket Jokers di San Giorgio di Nogaro e il miglior marcatore del torneo è stato Fabio Dri, l’altro di calcetto giovani nel quale la vittoria è andata ai White Jack e il miglior marcatore è stato Gabriele Canciani. Alle premiazioni erano presenti i genitori di Andrea e molti amici e parenti, per l’ Amministrazione Comunale di Torviscosa Maria Concetta Mosanghini assessore alla sanità, politiche giovanili e socio assistenziali, Alex Bressan assessore alle attività sportive ed associative e Livio Nonis fiduciario del Coni.

A tutt’oggi sono stati donati all‘A.I.L. (associazione italiana leucemia) la somma di 47.302 euro, in attesa delle cifre di quest’anno. Intanto è partita una nuova idea: l’ associazione Pallacanestro Andrea Conte con l’aiuto dell’Amministrazione Comunale di Torviscosa e dell’associazione Basket Cervignano lancia un sondaggio per verificare l’interesse per iniziare a settembre 2014 un corso di minibasket indirizzato sia ai bambini che alle bambine nati negli anni 2007/08/09, naturalmente tutto dipende dal numero di partecipanti. Per informazioni telefonare al numero 3355903750 (Paolo) o scrivere una mail a “torredizuino@gmail.com”.