Alla Castelvecchio il 18° Trofeo Alpe Adria

Michele Mian premia Bernardis
Michele Mian premia Bernardis
Michele Mian premia Bernardis

La Castelvecchio Nordest Gradisca si è aggiudicata il Trofeo Alpe Adria di basket in carrozzina. Gli isontini hanno conquistato il tradizionale appuntamento precampionato della stagione di wheelchair disputatosi al PalaZimolo con un percorso netto di tre vittorie in altrettanti incontri disputati contro gli ospiti di Lubiana, Bergamo e Brno (Rep.Ceca).

La formazione di coach Max Cricco, che si sta preparando per la stagione dello storico ritorno in A1 dopo 8 anni di assenza, ha dimostrato sul parquet tutto il proprio valore. Netto il divario tecnico tra la Castelvecchio e le squadre di Brno e Lubiana. Al contempo, anche Bergamo ha vinto entrambi i propri incontri della giornata inaugurale, trasformando lo scontro diretto di domenica in una vera e propria finale per il primo posto.

Il match decisivo fra isontini e orobici ha messo in mostra nelle battute iniziali le difese molto strette delle due formazioni. Nella Castelvecchio si è messo subito in evidenza il già play azzurro Fabio Bernardis che, con una regia perfetta ha messo i compagni in condizione di pungere in contropiede. I gradiscani sono andati al riposo in vantaggio per 27-21.

Alla ripresa del gioco Bergamo attua un pressing a tutto campo: a metà del terzo quarto con il contributo di uno strepitoso Pedretti, i lombardi raggiungono la Castelvecchio 41-41. Nell’ultimo quarto di gioco la Castelvecchio riprende però in mano le redini del gioco, controlla le sfuriate di Bergamo e conduce in porto una vittoria risicata ma meritata: 57-54 alla sirena.

Estremamente toccante il momento della conseggna della Coppa Fair Play intitolata al compianto dirigente biancoblù Alfredo Tinunin alla squadra di Brno. Miglior giocatore della manifestazione è stato eletto invece Fabio Bernardis, che è stato premiato dall’ex cestista azzurro e della Pallacanestro Gorizia, Michele Mian. Nel weekend la Castelvecchio continuerà la preparazione alla serie A1 partecipando al Torneo internazionale di Brno

RISULTATI: Castelvecchio – Hobit Brno 56 – 29, 00 Dp Ljubljana – Bergamo 36 – 53, Bergamo – Hobit Brno 59 – 25, Castelvecchio – Dp Ljubljana 59 – 39, Dp Ljubljana – Hobit Brno 52 – 46, Castelvecchio – Bergamo 57 – 54