Basket – C Gold maschile, prima sconfitta per il Cus: Montebelluna si impone a Trieste

Un time out di coach Pozzecco (foto Cus Trieste)

Arriva la prima sconfitta in campionato, per l’IS Copy Cus Trieste: dopo cinque vittorie di fila, è Montebelluna a passare sul campo del PalaCus con il risultato di 71 – 88. 


Una partita che gli universitari non hanno approcciato al meglio, mentre dall’altra parte la Montelvini è stata brava a proporre fin da subito spirito combattivo e attitudine giusta, pur con l’importante assenza di Boaro: il Cus parte ponendo grande attenzione sullo spauracchio Davis, ma Montebelluna è team quadrato e concreto e riesce ad innescare altri terminali come il lungo Crivellotto e la guardia Sacchet, mentre dall’altra parte è Luca Martinuzzi a dare continuità all’attacco di Pozzecco (18 – 23 al 10’). Il Cus, però, non riesce a liberarsi al tiro come nelle precedenti esibizioni e, in questo caso, è brava la formazione veneta a mettere sabbia nei meccanismi offensivi della squadra di casa: la IS Copy non ha le percentuali abituali, Vidrini e Tonut cercano di “scuotere” le sorti della gara in uscita dalla panchina, ma le fiammate di Sacchet permettono alla Montelvini di rimanere avanti anche a metà gara (37 – 44). 


Al rientro dagli spogliatoi, la partita sembra viaggiare sulla stessa falsariga dei due quarti precedenti: Montebelluna che ci mette intensità e Cus che prova a risolvere le sorti della gara con iniziative individuali, pur giocando a sprazzi un basket discreto grazie alla concretezza di Macoratti (“doppia-doppia” per lui, con 10 punti e 12 rimbalzi). Il Cus rientra fino al 52 – 56, ma tre triple di fila a firma Cazzolato – Davis confezionano un parziale micidiale per una Montebelluna che chiude a +10 il terzo quarto. Nell’ultimo periodo, poi, la squadra di casa cerca in ogni modo la rimonta ma sono bravi gli uomini di Osellame a tenere duro ed arrotondare il margine conclusivo, con le realizzazioni di Sulina, Crivellotto e Cecchinato che portano il punteggio finale sul 71 – 88. 



CUS TRIESTE – MONTEBELLUNA   71 – 88

IS Copy Cus Trieste: Gallo 5, Antonio 9, Dagnello, Zanini, Macoratti 10, Tonut 7, Martinuzzi 21, Bianchini 3, Gallocchio 3, Daverda Saccavino ne, Vidrini 13, Scoleri ne. All. Pozzecco

Montelvini Montebelluna: Sulina 11, Salvato 4, Cazzolato 12, Davis 11, Vezzi ne, Crivellotto 17, Botter ne, Akele, Sacchet 16, Rizzi 4, Cecchinato 13. All. Osellame

Parziali: 18-23; 37-44; 54-64

Arbitri: Langaro e Bonetto