Basket – Cus Trieste campione regionale U20

E’ il primo, storico titolo giovanile per una formazione di basket targata Cus Trieste: la squadra Under 20 Silver conquista l’alloro regionale, battendo la Collinare Fagagna in quel di Pasian di Prato. 

Nella kermesse organizzata da Fip Fvg, grazie all’organizzazione ed all’accoglienza del Basket Pasian di Prato, i ragazzi targati Edil Impianti trionfano per 102 – 62 contro una Collinare Fagagna che comunque ha onorato l’impegno fino in fondo: il grande protagonista della serata è stato certamente Simone Tonut. La guardia classe 2001 ha confezionato una prova balistica micidiale, con ben 40 punti segnati e uno strapotere tecnico sul campo da far strabuzzare gli occhi: insieme a lui, però, da menzionare tutto il resto del collettivo con capitan Vidrini che ha sfoderato assist a ripetizione, costruendo fin dal primo quarto il 23 – 12 (15 punti per Tonut). 

La Collinare fatica e va in svantaggio in doppia cifra già dopo dieci minuti, ma cerca comunque di non “sbracare”: Romeo e Chiarvesio sono i più attivi in casa Fagagna, con coach Ciani che sprona i suoi dalla panchina, ma dall’altra parte le qualità offensive del Cus sono indubbiamente maggiori. Un paio di assoli di Daijaun Antonio e qualche canestro di Giampaoli scavano un ulteriore gap, mentre sotto canestro Saggese usa i suoi tentacoli per rendersi utilissimo a rimbalzo e in difesa, insieme al 2004 Kristancic (4 punti e 6 rimbalzi per lui). 

Dopo il riposo lungo, il discorso non cambia: Fagagna cerca di rispondere e mettere in difficoltà l’Edil Impianti con la difesa a zona, ma non serve perchè Tonut continua a crivellare il canestro e Vidrini lo asseconda con lucidità e servizi precisi e puntuali. In casa ospite, il solo Romeo (24 punti) è il pericolo e riesce a liberarsi diverse volte al tiro con risultati soddisfacenti: non basta, perchè il collettivo triestino ottiene un ottimo contributo da tutti e coach Pozzecco dà spazio ai ragazzi del 2004 che fanno ottima figura. Chiuso il terzo quarto sul +25, l’ultima frazione è pura accademia, anche se il Cus non molla fino alla fine: Galasso e Rocco Cinquepalmi si mettono in evidenza negli ultimi minuti, mentre il cronometro scorre fino alla sirena finale, che sancisce la vittoria 102 – 62 e la conquista del Titolo Regionale Under 20 Silver 2020/2021. 

CUS TRIESTE – COLLINARE BASKET FAGAGNA   102 – 62

Edil Impianti Cus Trieste: Cinquepalmi A. 2, Galasso 6, Cinquepalmi R. 5, Sverko L. 2, Bianchini, Sverko T., Vidrini 12, Kristancic 4, Tonut 40, Antonio 20, Saggese, Giampaoli 11. All. Pozzecco

Collinare Basket Fagagna: Tedesco 2, Chiarvesio 8, Tomada 2, Bosa 7, Comino L. 4, Comino J. 4, Romeo 24, Daverda Saccavino 11, Righini. All. Ciani