Basket – Esordio con vittoria per il Cus Trieste

Esordio con vittoria per l’IS Copy Cus Trieste nel campionato di C Silver 2020/2021: la formazione di Gianluca Pozzecco si prende i due punti sul campo della Fly-Solartech San Daniele del Friuli, un parquet storicamente difficile come il PalaFalcone e Borsellino. 

La prova degli universitari, però, è gagliarda e di assoluto spessore: di fronte, c’è un’avversaria che ha visto alcuni senior rinunciare ai due mesi di “short season” e dunque ampio spazio ai promettenti virgulti del settore giovanile, puntellati dai veterani Bellina, Sandrini e Nobile. Il primo quarto vede i padroni di casa partire bene, con gli esterni Fornasiero e Romanin che assistono degnamente Nobile: il Cus va un pò in difficoltà, andando anche a meno quattro (17 – 13), ma riesce a tenere botta grazie a un paio di tiri pesanti ed alle iniziative di Sasha Vidrini, chiudendo il primo periodo sotto di tre. La difesa dell’IS Copy, però, aumenta i colpi nella seconda frazione: nonostante la presenza di Bellina a centro area (prezioso anche con il tiro dalla lunga distanza), San Daniele segna solo dieci punti in dieci minuti, mentre dall’altra parte sono Francesco Martinuzzi, Gallocchio e Mauro Lazzari ad aprire la scatola con le triple: il risultato è un 10 – 26 di parziale con il +13 Cus a metà gara. 

Nella ripresa, ancora grande agonismo da parte degli ospiti, con un Mauro Lazzari decisamente sugli scudi: l’ala classe ’97 fra tiri da fuori, penetrazioni e canestri da sotto si fa strada nella difesa collinare; i padroni di casa cercano di rispondere con qualche iniziativa dell’accoppiata Bellina – Romanin, ma il divario rimane sempre in doppia cifra. L’IS Copy non accenna a diminuire i ritmi nemmeno nei dieci minuti conclusivi, cercando di onorare al massimo l’impegno: nonostante i canestri di un positivo Fornasiero, San Daniele va sotto pesantemente e la conclusione della gara vede il Cus imporsi con un perentorio 62 – 98, bagnando nella maniera migliore l’esordio in Serie C Silver. 

SAN DANIELE DEL FRIULI – CUS TRIESTE   62 – 98

Fly-Solartech San Daniele del Friuli: Domini, Viola, Sandrini, Nobile 8, Fornasiero 15, Fachin, Rupil 2, Cescutti, Bellina 17, Dalla Marta 3, De Rossi, Romanin 17. All. Malagoli 

IS Copy Cus Trieste: Antonio 8, Gallo 6, Saggese, Zanini 9, Martinuzzi L. 10, Bianchini 10, Vidrini 12, Lazzari 30, Gallocchio 6, Martinuzzi F. 6, Ostan, Giampaoli. 

Parziali: 23-20; 33-46; 51-68; 62-98

Arbitri: Romeo e Cavedon