Basket – La Futurosa passa anche a Cussignacco

Futurosa Bluenergy passa anche a Cussignacco e mantiene l’imbattibilità e la testa del girone.
Una partita meno semplice di quanto dica lo stacco finale (+27), maturato soprattutto negli ultimi 10 minuti di gioco.
Futurosa si presenta a Cussignacco a ranghi quasi completi, recupera infatti Carini e Fraile, ma resta sempre in attesa del rientro delle torri Nicole ed Elisa Leghissa e di Sara Volpe.
Nei primi due quarti Cussignacco tiene, con un gioco fisico, alternando diverse soluzioni difensive e mantenendo buone percentuali in attacco; Futurosa Bluenergy riesce a correre a tutto campo, il suo gioco preferito, ma fatica un po’ a difesa schierata, pur mantenendo il controllo del match.
All’intervallo si va negli spogliatoi sul +8 Bluenergy.
Nel secondo tempo è la profondità della panchina triestina a fare la differenza: 10 giocatrici utilizzate e 9 a referto, a testimonianza del valore del roster rosanero che sta facendo la differenza in questo avvio di campionato. Questa profondità consente a coach Scala, nei secondi 20 minuti, di mantenere molto alto il ritmo e di variare continuamente le soluzioni offensive.
Futurosa paga qualche imprecisione in attacco e non riesce ad aprire la difesa con il tiro dalla lunga (chiuderà con un 18% dall’arco) ma alza i ritmi e scappa nel terzo quarto. Cussignacco termina le energie e nel quarto finale Futuorsa Bluenergy mette le ali: il divario finale penalizza forse troppo le giocatrici friulane.
In spolvero ieri sera il trio Sammartini, Miccoli, Cumbat (ieri in doppia doppia), che quando alza l’asticella tecnica diventa davvero difficile da contenere in questa categoria.
Con questa convincente, Futurosa Bluenergy guida il girone Est Triveneto a punteggio pieno, insieme alla Ginnastica Triestina.
Nella prossima giornata di campionato Futurosa Bluenergy affronterà il primo derby di stagione contro l’Interclub Muggia.

Libertas Cussignacco – Futurosa Bluenergy 46-73 (16-21, 26-34, 35-50)
Libertas Cussignacco – Toniutti 12, Sgubin, Zoffi, Orzan, Sgobino, Lazzaro 7, Corso 8, Mio 7, Gennaro, Di Lenardo 4, Zussimo 8 Esposito
Futurosa Bluenergy – Streri 2 Cumbat 11, Castelletto 2 Portelli, Croce 7, Fraile 6, Miccoli 14, Grassi 6 Sammartini 17, Carini 8