Basket – Gran finale a Fogliano per il 27° Torneo Suoncolora

E’ stata una vera e propria festa all’insegna del basket giovanile la giornata conclusiva del 27° Torneo Suoncolora a Fogliano Redipuglia, organizzato come di consueto dall’Aibi Fogliano.

Domenica sono stati assegnati gli ultimi cinque titoli: nell’under 15 maschile vittoria della Libertas Gonars in finale sulla Codroipese, nell’under 16 maschile successo dell’Apu Udine sullo Jadran, nell’under 16 femminile vittoria dell’Interclub Muggia sulla Libertas Cussignacco.

Successo del Sistema Rosa Pordenone nell’under 18 femminile, vittoriosa nella finale contro la Libertas Basket School Udine.

Chiusura con la con la finale under 18 maschile, dove si è registrato il successo del Basket 4 Trieste sul Ronchi Basket Club.

Assegnati anche il 18° Trofeo Città di Fogliano e la Coppa Fair Play Fip Fvg. Il primo, a premiare la società che ha ottenuto i migliori risultati con le squadre iscritte nelle varie categorie, è andato alla Falconstar Monfalcone. Il secondo, riconoscimento alla correttezza dimostrata nel corso del torneo da giocatori e società, è stato assegnato alla Polisportiva Tricesimo.

Ecco in sintesi l’andamento delle gare che hanno assegnato i trofei in ambito femminile e delle due finali maschili.

Under 15 maschile: LIBERTAS GONARS-CODROIPESE 75-67. Parte meglio Codroipo, che alla prima sirena conduce di 8 lunghezze, poi i gialloblù cambiano marcia: rimonta e sorpasso prima dell’intervallo lungo, vantaggio in doppia cifra alla terza sirena e buona gestione del finale, nonostante il tentativo di rimonta biancorosso. Mvp Admo Michele Deanna della Codroipese, Top scorer Riccardo Bortolussi della Libertas con 29 punti.

Under 16 maschile: APU UDINE-JADRAN 76-70. L’Apu bissa il successo del 2018 piegando lo Jadran al termine di una finale avvincente. Primo tempo dominato dai friulani, avanti anche di 19 lunghezze, ripresa con i carsolini protagonisti di una prodigiosa rimonta, con aggancio nel terzo periodo e finale punto a punto, in cui Udine mantiene i nervi saldi e fa suo il trofeo. Mvp Admo Mattia Salvi dello Jadran, Top Scorer Filippo Zanon dell’Apu (19 punti a referto).

Under 16 femminile: INTERCLUB MUGGIA-LIBERTAS CUSSIGNACCO 71-37. Le muggesane confermano in finale la superiorità già emersa nel girone di qualificazione, vincendo in maniera netta grazie all’ottimo approccio al match. Avanti 21-10 a fine primo quarto, le rivierasche hanno controllato senza problemi i tentativi di reazione della Libertas Cussignacco. Premio Admo all’Mvp, Alice Corso della Libertas Cussignacco, Premio Lilt alla Top scorer della finale, Sara Volpe dell’Interclub Muggia autrice di 21 punti.

Under 18 femminile: SISTEMA ROSA-BASKET SCHOOL UDINE 60-47. Le pordenonesi ribaltano il verdetto del girone eliminatorio e si prendono il Trofeo messo in palio dall’Ado a spese della Libertas Basket School, già finalist nel 2018. Il tesoretto di 13 punti accumulato in avvio viene difeso sino al terzo quarto, quando Udine complete la sua rimonta. Si decide tutto nell’ultimo periodo, la Libertas trova anche la forza di andare in vantaggio, ma il rush finale è tutto del Sistema Rosa, che vola a vincere.

Premi Mvp Admo a Alessia De Nardo della Libertas Basket School e top scorer a Andrea Nicole Richer del Sistema Rosa Pordenone (21 punti).

Under 18 maschile: BASKET 4 TRIESTE-RONCHI BASKET CLUB 72-63. Nella giornata delle grandi rimonte non completate c’è spazio anche per l’appassionante duello che premia il Basket 4 Trieste, autore di un grande primo tempo (+22 a colpi di triple), a spese di un Ronchi gagliardo nella seconda metà di gara: isontini a -2 a 2’ dalla fine, ma non è bastato. Il Trofeo Ado va con merito al Basket 4 Trieste, che gioisce anche per il premio top scorer di Sasha Nicholas Vidrini, autore di 33 punti. Ronchi si consola con il premio Mvp Admo, assegnato a Pietro Erman.

Le squadre vincitrici per ciascuna categoria che vanno a iscriversi nell’albo d’oro della manifestazione:

Minibasket Aquilotti: San Vito Trieste

Under 12 Maschile: Azzurra Trieste

Under 13 Maschile: Falconstar Monfalcone

Under 13 Femminile: Tigrotte Trieste

Under 15 Maschile: Libertas Gonars

Under 16 Femminile: Interclub Muggia

Under 16 Maschile: Apu Udine

Under 18 Femminile: Sistema Rosa Pordenone

Under 18 Maschile: Basket 4 Trieste