Basket – Il Futurosa vince e continua a sperare

Foto Bruni

Importantissima vittoria in trasferta per Futurosa Bluenergy, che strappa i due punti sul difficile campo di Abano Terme. La Thermal Abano è squadra ostica, difficile da affrontare, molto combattiva, e sopratutto è alla ricerca dei primi due punti in questo girone Gold.
Abano parte infatti alla grande, impostando la partita su un gioco molto fisico che Bluenergy subisce troppo nei primi due quarti, finendo anche a -11 a meta del secondo quarto.

Futurosa Bluenergy, che deve fare ancora a meno di Silvia Favento, sembra in difficoltà, anche perché Abano cambia alcuni piani di gioco rispetto agli incontri precedenti e tatticamente mette in difficoltà le ragazze di Scala. Ma potendo contare sull’esperienza e la classe di giocatrici come Cumbat, Sammartini e Bianco le partite possono cambiare in un attimo. Il trio riporta infatti le rosa-nero in partita, facendo chiudere il quarto con un -3 e l’inerzia del match passa completamente nelle mani delle giocatrici Futurosa, con una Thermal incapace di reggere il ritmo imposto da Croce e compagne. La musica non cambia nel terzo quarto: brave le ragazze in maglia Bluenergy a non perdere la concentrazione nell’intervallo e a mantenere il controllo del match fin dal primo minuto della ripresa.

Sempre in controllo nel secondo tempo, Futurosa Bluenergy chiude l’incontro a +7.
Nell’altro incontro di vertice Rovigo supera Treviso e si riporta in testa al girone in solitaria. Il prossimo sabato arriva a Trieste il Basket Montecchio: una partita che Futurosa deve vincere per continuare la sua corsa e per annullare la dolorosa sconfitta subita all’andata in Veneto. Appuntamento all’Allianz Dome sabato 5 giugno alle ore 19:00.

Thermal – Futurosa 59-66 (11-19 , 35-32 , 50-54)
Futurosa – Streri 4, Pernarcich 9, Cumbat 18, Volpe, Zanne n.e. , Bianco 12, Croce 2, Leghissa E., Taucer, Baroncini n.e. , Sammartini 21, Carini.
Abano – D’erchia ne, Destro f. 4, Zecchin 9, Libero n.e., Colombo 9, Gentilin E. 2, Coppo n.e., Gentilin S n.e., Biondi 2, Destro M. 20, Mario 7, Masiero 6