Basket – Is Copy Cus Trieste cade nettamente a Padova

Luca Gallocchio in palleggio (foto Cus Trieste)

Sconfitta netta, per l’IS Copy Cus Trieste, al PalaBerta di Montegrotto Terme: al cospetto dell’Unione Basket Padova, formazione ancora imbattuta, gli universitari si piegano 81 – 52 con un ultimo periodo nel quale hanno ceduto di botto. 

Presentatisi in condizioni di emergenza (assenti coach Pozzecco e Dagnello, con il trio Macoratti – Tonut – Zanini in condizioni precarie), i triestini comunque hanno lottato per trenta minuti contro la blasonata formazione di coach Volpato: l’inizio vede il Cus partire bene e cercare di tenere i ritmi bassi, con due triple di Gallocchio che feriscono subito la difesa dell’UBP. I padroni di casa, però, innescano immediatamente il bomber Chinellato e, con un paio di tiri pesanti firmati dallo stesso Chinellato e da Andreani, passano a condurre sul 21 – 12. La fisicità ed i centimetri di Padova vengono adeguatamente sfruttati, ma con il passare dei minuti il Cus riesce a rimontare: una tripla di Martinuzzi e le realizzazioni di Antonio riportano gli ospiti a contatto sul 25 – 20, poi è comunque brava Padova a non sbagliare praticamente nulla dalla lunetta, riuscendo ad andare in vantaggio in doppia cifra all’intervallo lungo. 


Nella terza frazione, si continua all’inseguimento della capolista: l’IS Copy non vuole mollare assolutamente e cerca di metterci cuore e corsa; Padova, dal canto suo, riesce sistematicamente ad azzeccare realizzazioni importanti con capitan Andreaus; proprio sul suono della sirena, un tap-in di Coppo regala il +12 all’Unione Padova. E’ un canestro pesante, perchè arriva a stoppare l’ennesima rimonta dell’IS Copy, che poi nell’ultimo quarto cede di schianto: 26 – 9 il parziale messo a segno da Chinellato e compagni e coach Zovatto dà minuti all’intero quintetto under, tempo d’esperienza che tornerà utile per il futuro. 

UNIONE BASKET PADOVA – CUS TRIESTE   81 – 52

F.lli Guerriero Unione Basket Padova: Stavla 3, Vinciguerra ne, Chinellato 11, Andreani 9, Maran 10, Coppo 9, Bombardieri 6, Benfatto 1, Andreaus 12, Bruzzese 6, Meneghin 4, Campiello 10. All. Volpato

IS Copy Cus Trieste: Gallo 1, Antonio 8, Zanini 2, Macoratti 4, Tonut 5, Martinuzzi 8, Bianchini 5, Gallocchio 8, Daverda Saccavino 2, Giampaoli, Vidrini 9, Scoleri. All. Zovatto

Parziali: 21-12; 41-30; 55-43

Arbitri: Tognazzo e Gorza