Basket – Serie D: il B4 Trieste cede al Santos per 51-63

Al PalaTrieste ci si giocava il terzo posto in classifica ma la partita ha deluso le attese degli spettatori presenti.

Partita a ritmi bassi, tanti errori al tiro, banali palloni persi sono stati i protagonisti del derby in cui il Santos è stato bravo a crederci un po’ di più e gestire il vantaggio iniziale ottenuto grazie a un ottimo avvio di Lucian.

Se per il Santos l’unica essenza importante è stata quella di Bettin, per il B4T le assenze di Capitan Catenacci, Bonetti, Vidrini e Dalla Marta oltre a quelle già in preventivo di e Morelli erano un handicap non da poco prima della palla a due.

Inizio gara tutto gialloverde, con i ragazzi di Andrea Gregori che partono forte guidati da Matteo Lucian immarcabile e con Cacciatori e Gabriele Crevatin a colpire dalla media e lunga distanza.

Per i nostri ragazzi sono Mike Zornada e Kevin Bruni i più in palla ma gli ospiti sono avanti di dodici al primo quarto (13-25).

Nel secondo periodo il match è in equilibrio con il Santos che mantiene il vantaggio mentre tra i singoli i protagonisti sono Lorenzo Perotti e Cacciatori che ingaggiano una sfida colpo su colpo (29-42 a metà gara).

Al ritorno in campo l’intensità difensiva del B4T aumenta di molto e il Santos sembra subirla tanto che gli ospiti faticano in attacco e il B4T si riporta sotto la doppia cifra di svantaggio (39-48 a dieci minuti dalla fine).

L’inizio del periodo conclusivo è totalmente in favore del Basket 4 Trieste con Kevin Bruni protagonista con due triple delle sue.

Proprio quando l’inerzia sembra girare verso i padroni di casa, Matteo Davide e compagni non riescono però a capitalizzare le molte palle recuperate, venendo puniti da un decisivo parziale di 0-6 firmato Pecchiar in entrata.

La tripla di Zamboni a meno di due minuti dalla sirena chiude la contesa definitivamente consegnando meritatamente il foglio rosa al Santos anche se per entrambe le squadre è stato match da dimenticare al più presto (51-63 il finale).

BASKET 4 TRIESTE – SANTOS TRIESTE 51-63 (13-25, 29-42, 39-48)

B4T: Perotti F. 2, Zornada 7, Perotti L. 11, Pitacco, Cociani ne, Bruni 13, Balbi 7, Davide 6, Giustina 3, Bottaro, Morgut 2, Turina ne. All. Ciacchi

SANTOS TRIESTE: Lucian 9, Schillani, Nacini, Dolce 4, Segrè, Zamboni 11, Pecchiar 11, Spanghero, Crevatin P. 2, Cacciatori 19, Crevatin G. 7, Dellavalle ne. All. Gregori