Basket – Serie D: il San Vito Trieste cala il tris contro la Goriziana

Arriva la terza vittoria consecutiva per il San Vito Trieste che fra le mura amiche batte la Us Goriziana per 76 a 65.

Partita non facile da interpretare per coach Morelli che deve guardarsi dal pieno di esperienza della squadra avversaria che presenta fra i suoi ranghi l’eterno Laezza e giocatori di categoria superiore come Vidani.

Il San Vito però non si fa sorprendere e sotto la spinta di capitan De Petris e di Coretti impone il suo gioco ed attacca la difesa avversaria con estrema precisione.

Gli ospiti si mantengono in scia grazie al tiro dalla distanza ma non può bastare per contenere l’esuberanza giuliana.

Dopo il primo quarto chiuso in vantaggio (27-18) il San Vito cerca di allungare grazie a due canestri di fila da parte di Viller dalla media distanza; una attenta difesa su Laezza firmata dal duo Coretti-Moscolin riduce il potenziale offensivo goriziano sostenuto però da un Vidani in serata di grazia.

Al riposo lungo il San Vito vede il suo vantaggio aumentare leggermente (42-30) ma Morelli sa benissimo che non può fidarsi visto il pedigree dell’avversario e predica massima attenzione.

I suoi ragazzi però sono ben determinati anche nella ripresa; la regia alternata tra Suzzi-Viller-Moscolin (vista l’assenza di Ruzzier) dà buoni frutti mentre anche i giovanissimi danno il loro prezioso contributo; ma continua ad essere Coretti il vero rebus per la difesa isontina. Vantaggio che arriva a sfiorare i 20 punti per il San Vito che però, allentando la tensione, permette alla Goriziana di mantenere almeno inalterato lo svantaggio e giocarsi il tutto per tutto nell’ultima frazione.

L’ultimo quarto però non sorride agli ospiti che manifestano anche un po’ di nervosismo mentre il San Vito controlla agevolmente e porta a casa il terzo referto rosa della stagione.

Prossimo impegno per il San Vito lo stimolante derby con la capolista Cus mentre la Goriziana proverà a rifarsi nella stracittadina contro il Dom.

SAN VITO TRIESTE – US GORIZIANA 76-65

SAN VITO: Valenti 2, Viller 8, Schwagel 4, Coretti 22, Minervini 2, Parentin, De Petris 11, Prato 2, Colmani 6, Moscolin 8, Suzzi 7, Delise 4  All.re Morelli

US GORIZIANA: Dilena 11, Tomasi n.e., Rosso G. 3, Marini 12, Kocman 1, Laezza 3, Rosso G. 13, Soprani n.e., Vidani 22, Pipovic  All.re Tomasi