Basket Uisp: conto alla rovescia per le finalissime di A1

Dopo il grande successo delle Final 4 di serie A2 dello scorso mese, Majano (campione) e Gorizia promosse in A1 e San Giorgio che si aggiudica la Coppa Friuli A2, il mondo basket Uisp di Udine cerca il bis nelle finalissime della serie A1 e del femminile  nel week end, lungo, del 24-27 maggio sempre sul campo di Faedis, sempre sotto la regia dell’attenta società Warriors Attimis.

Sono oramai definite le 12 partecipanti sia nel maschile, 8, che nel femminile,4, mentre c’è da attendere solo la classifica finale nel 31° campionato riservato agli uomini che aggiudicherà il trofeo Gianni Zorzi. Manca infatti una giornata al termine della seconda fase ed al primo posto appaiati si sono i campioni in carica di Un Canestro per Te Onlus Trieste ed i cugini di Fogliano, Amici di UCPT che si giocano la pool position nella griglia di partenza. Vincendo o perdendo entrambe nell’ultima gara in calendario, rispettivamente a Remanzacco ed in casa con Latisana, i triestini risulterebbero primi per lo scontro diretto (2-0) a favore; in caso di sconfitta di una delle due ovviamente l’altra sarebbe la prima in griglia.

Il terzo posto è invece matematicamente a favore del Fagagna, due punti in più dello Spazzidea Trieste, perchè anche se fosse  raggiunto dai giuliani manterrebbe la posizione per la differenza canestri (+10) nell’1 a 1 degli scontri diretti. Per la Coppa Friuli A1 2018, sempre nel settore maschile, le quattro finaliste saranno rispettivamente divise nei seguenti accoppiamenti delle semifinali: Dai e Vai Trieste, prima della seconda fase, contro WLM Udine, quarta, e Libertas Trieste, seconda, contro PAU Udine, terza. Nel femminile la corazzata e pluricampione Basket Time, prima della fase all’italiana, incrocerà le armi cestistiche con la quarta classificata ossia il Tolmezzo mentre il Casarsa sfiderà l’UBC di Udine nell’altra semifinale. Non resta quindi che attendere la classifica della serie A1 per l’accoppiamento definitivo delle semifinali.