La Delser Udine vince l’XI Memorial Mazzali di Bolzano

A meno di una settimana dall’inizio del campionato di A2, la Libertas Basket School ha conquistato il primo gradino del podio all’XI Memorial Mazzali, svoltosi a Bolzano nel weekend. Dopo aver superato nella semifinale di sabato la formazione di casa del Basket Club per 56-75, nella finalissima le friulane hanno regolato Alpo Villafranca per 61-60, al termine di un match intenso e che fa ben sperare per la stagione che è ormai ai nastri di partenza. Infatti, se, dopo un solo mese di preparazione e con il pesante lavoro fisico sulle gambe, le due squadre hanno saputo darsi battaglia fino all’ultimo secondo, è difficile non pensare ad un campionato potenzialmente ricco di spettacolo e di colpi di scena.

Come si evince dai parziali, la partita di oggi si è svolta in perfetto equilibrio fin dal primo minuto. Se Alpo è stata penalizzata da una corta rotazione, Udine ha dovuto fare a meno, oltre dell’infortunata Bianco, di Ciotola (espulsa per doppio fallo intenzionale nel terzo quarto) e di Blazevic, uscita per cinque falli nell’ultima frazione.
Coach Pomilio può dirsi soddisfatta di quest’ultimo doppio test: tutte le giocatrici hanno dimostrato grinta e determinazione, oltre a una grande coesione, soprattutto in fase difensiva. Ivana Blazevic, ultimo acquisto udinese, si è ben integrata nel gruppo e le più giovani hanno saputo ritagliarsi minutaggi importanti.