Pallacanestro Tolmezzo: una formazione rosa per puntare in alto

Gestire una società sportiva non è semplice, soprattutto se ci si trova in una località pedemontana, lo sa bene la Pallacanestro Tolmezzo, che dopo un periodo di difficoltà è riuscita a rialzarsi in piedi, grazie alla forza di volontà dei tesserati e del nuovo gruppo dirigente. Ma alla società è riuscita un’altra impresa straordinaria, ovvero dare vita ad una squadra totalmente al femminile, composta da cestiste della zona e non solo.

L’idea è partita dalle istruttrici minibasket Nely Sabadelli e Camilla De Monte che, non contente di allenare piccoli atleti, hanno deciso coraggiosamente di proporre un nuovo gruppo che potesse partecipare al campionato regionale Uisp nella stagione 2017/2018.

Le adesioni sono state numerose, sono giunte in palestra ragazze giovanissime, atlete di esperienza, mamme e neo cestite che hanno portato a termine il loro primo campionato e anche qualche soddisfazione, classificandosi terze a fine stagione.

Visto il successo dell’esperimento, quest’anno si prosegue, ad oggi si sfiorano anche le 18 presenze per allenamento, riempiendo così i cuori delle ideatrici e di tutti coloro che sostengono in gruppo.

Quest’anno, vista la prima esperienza di “rodaggio”, si punta al miglioramento magari portando a casa qualche punto in più ma sempre con lo scopo principale del divertimento, per questo si è aggiunta alla guida del team coach Valentina Di Bella, già allenatrice del Basket Time Udine, attuale detentrice del titolo nazionale.

Ecco l’elenco delle atlete: Bortolussi Alessia, Briante Frediana, Candido Annalisa, Cianciotta Claudia, Da Ros Sabine, De Monte Camilla, Iob Giulia, Longi Raffaella, Lorenzini Moira, Milzoni Alice, Missana Sara, Sabadelli Nely, Soncin Eva, Bulfon Gioela, Cazzola Chiara, Colutta Federica, Tesolin Ilenia, Tonet Miriam, Troiani Sofia, Bersan Nicole, Micoli Elena.