Va alla Spagna il “Trofeo Friuladria – Credit Agricole”

italia under 20 basket donneLa Spagna si aggiudica al Forum di Pordenone il Trofeo “Friuladria – Credit Agricole” regolando (70 – 58) un’indomita Italia. Al terzo posto si classifica la Francia che ha avuto la meglio (56 – 41) sulla Turchia. Le transalpine hanno subìto fino all’intervallo il miglior impatto sulla partita delle coetanee turche. Dopo la pausa Turcinovic (13 punti) e Epoupa (15 punti) hanno preso per mano la squadra.

In quella che è stata la vera finale del torneo le azzurre, ampiamente ruotate da coach Molino, hanno giocato punto a punto sino all’intervallo contro le tre volte campionesse d’Europa. Alla lunga è venuta fuori la maggior esperienza iberica, con Romero (22 punti) e Gari (10 punti) che hanno messo il sigillo al match.

Il coach Molino ha dato spazio a tutte le azzurre e ben dieci si sono iscritte a referto. Particolarmente ispirate Milazzo (14 punti) e Ramò (10 punti). La tre giorni pordenonese ha evidenziato la nota classe della Spagna, la gioventù e la fisicità francese, la determinazione e l’intensità difensiva italiana. Il marchio di fabbrica di coach Molino è evidente: difesa forte, anche a tutto campo, attacco soprattutto perimetrale, minutaggio di qualità richiesto a tutte le iscritte a referto. Un Italia che ben potrà dire la sua ai prossimi campionati di categoria in programma a Udine dal 3 luglio, in virtù di un gruppo solido e combattivo.