Dilettanti – Rebus promozioni ed Eccellenza a 20 squadre

Foto Ilaria Metus

In attesa che il Consiglio federale della Figc e quello della Lega Nazionale Dilettanti, previsti per i prossimi giorni, chiariscano ufficialmente la questione, facciamo il quadro generale del problema promozioni nei campionati dilettantistici, considerando che non saranno previste retrocessioni, se non in Serie D, dove Tamai e San Luigi sono ormai quasi certe del passo del gambero in Eccellenza.

Nel massimo campionato regionale la Manzanese festeggerà una promozione in Serie D che manca da 10 anni, mentre il Torviscosa può sperare nei ripescaggi di 7 delle 28 squadre al momento al secondo posto in classifica fra tutti i vari gironi dell’Eccellenza.

In Promozione, Spal Cordovado e Chiarbola Ponziana saliranno in Eccellenza la prossima stagione, accompagnate probabilmente dalla miglior seconda dei due gironi che potrebbe essere promossa attraverso il ripescaggio (ad oggi il Sistiana Sesljan nel girone B).

In Prima Categoria SaroneCaneva, Venzone e Santamaria saliranno in Promozione, in Seconda Categoria Virtus Roveredo, Mereto, Fiumicello e Triestina Victory approderanno in Prima, mentre passeranno dalla Terza alla Seconda il Glemone e il Real Cussignà.