Eccellenza – Basta un gol di Samotti per portare la Pro Gorizia in finale

La Pro conquista l’accesso alla finale di Lignano battendo di misura nuovamente l’Ancona Lumignacco al termine di una partita complicata. L’Ancona Lumignacco, infatti, come nella gara di andata ha messo in difficoltà la formazione biancazzurra.

Partita bloccata e con poche occasioni nel primo tempo, con l’Ancona Lumignacco che prova a trovare il guizzo per andare in vantaggio e riaprire il discorso qualificazione e la Pro che si difende e paga forse un po’ di nervosismo e qualche imprecisione. 

All’11’pt Buso blocca un tiro centrale di Gomez a seguito di un pallone respinto dalla difesa biancazzurra su un calcio d’angolo. Al 19’pt è di nuovo Buso protagonista, il portiere esce di pugno ed anticipa Contento ben servito da Gomez. 

Al 24’pt Specogna dal fondo supera un difensore e mette al centro un bel pallone, sul quale però nessun compagno riesce ad intervenire. Sul ribaltamento di fronte Aldrigo prova la conclusione da poco fuori area, ma Moro si distende e allunga in angolo. Al 26’pt Duca fa la sponda per Lucheo dopo una punizione di Grion, il tiro dell’attaccante viene però respinto da Moro. Al 30’pt Grion recupera un pallone sulla trequarti e imbecca Gubellini, l’attaccante, però, calcia a lato da ottima posizione. 

Al 37’pt è l’Ancona Lumignacco ad avere l’occasione migliore del primo tempo, Clarini riesce a tenere in campo un pallone a seguito di un colpo di testa di Specogna e rimetterlo al centro, Contento, però con la porta spalancata si fa respingere il tiro in calcio d’angolo. 

A inizio ripresa la Pro parte forte desiderosa di chiudere in anticipo il discorso qualificazione. Al 7’st Grion allarga per l’accorrente Samotti che in diagonale scarica in rete portando in vantaggio i biancazzurri. 

Al 32’st l’Ancona Lumignacco ha l’occasione per il pareggio, bello scambio tra Arcaba e Msatfi con quest’ultimo che si presenta davanti a Buso, il suo tiro però viene bloccato dal portiere. Al 36’st nell’altra area, Duca colpisce di testa dopo un cross di Bradaschia, Moro però esce e respinge il pericolo.

Nel finale c’è tempo ancora per due occasioni per la Pro, la prima al 46’st con Bradaschia che si gira bene in area e calcia alto. Al 49’st Novati scatta in contropiede e una volta entrato in area prova a servire Gubellini, un difensore però intercetta, ma il pallone ritorna tra i piedi di Novati che calcia a lato.