Eccellenza – La Pro Gorizia supera il Torviscosa e vola in finale

La Pro Gorizia risorge in un freddo pomeriggio di maggio e col cuore e la grinta si guadagna la finale play-off regionale contro il Brian battendo il Torviscosa.

Grande partita dei biancazzurri che specie nel secondo tempo annichiliscono i friulani. La gara però non si mette bene per loro, al 12′ disattenzione su un calcio d’angolo Grassi fa la sponda per Lestani che interviene sul secondo palo e mette in rete. La Pro però cresce e a metà primo tempo si rende pericolosa con un cross di Contento deviato da un difensore che rischia di beffare Nardoni.

L’apoteosi però arriva nella ripresa, all’11’ punizione laterale di Cerne, il pallone arriva a Cantarutti che calcia, il suo tiro viene salvato sulla linea da un difensore, sulla palla si avventa Battistin che mette in rete da posizione defilata. Al 19′ Hoti slalomeggia e arriva sul fondo, da lì mette al centro un pallone per Cantarutti che però apre troppo il piattone e la palla termina a lato. Al 22′ gli attacchi della Pro sono premiati, calcio d’angolo di Hoti, la palla in area arriva a Klun che in acrobazia calcia, un difensore riesce a respingere fuori dall’area dove Contento è ben appostato e fa partire un tiro che arriva sulla testa di Klun che la devia in modo decisivo e mette in rete facendo esplodere il Bearzot.

Al 27′ arriva anche il tris, Catania recupera palla al limite dell’area e allarga per l’accorrente Cerne che in diagonale beffa Nardoni e mette il sigillo sul successo biancazzurro. Al 35′ Hoti avrebbe la palla per il poker dopo aver superato mezza difesa e trovatosi davanti a Nardoni che però è bravo e si salva. Nel finale ultima occasione per la Pro con Pillon che di testa impegna Nardoni. Finisce così tra la gioia della Pro Gorizia per una vittoria che alla vigilia pareva insperata.

Domenica il grande atto finale contro il Brian, mentre, per quanto concerne i play-out, Juventina e Kras affronteranno in casa rispettivamente Flaibano e Fontanafredda.

PRO GORIZIA  – TORVISCOSA 3-1  (12’pt Lestani (TOR.), 11’st Battistin, 22’st Klun, 27’st Cerne (P.G.).

PRO GORIZIA: Maurig, Iansig, Cantarutti, Cerne, Klun, Battistin, Contento, Catania, Pillon, Hoti (46’st Autiero), Battaglini; allenatore: Coceani.

TORVISCOSA: Nardoni, Colavecchio, Peloi (31’st Piccolotto), Lestani, Tuan (23’st Corvaglia), Colavetta, Borsetta, De Blasi, Grassi (23’st Facca), Toso (35’st Goz), Puddu; allenatore: Zanuttig.