Il Camino punta forte sui Reniero. Peressini: “Promozione in 3 anni”

CaminoIl Camino ha ripreso gli allenamenti in vista della prossima stagione, e le idee appaiono da subito chiare: ‘‘Il progetto è quello di tornare in Promozione entro tre anni – spiega il segretario Roberto Moletta -. La retrocessione maturata ai play-out con la Pro Fagagna non è stata facile da digerire, ma durante l’estate abbiamo operato sul mercato in modo oculato e mirato. La squadra affronterà la Prima Categoria con grinta da subito’’.

Il Camino non potrà più contare su Mainardis, passato al Rivignano dopo i 15 gol in giallorosso della scorsa stagione, e in uscita si registrano le partenze di Giacometti, approdato alla Pro Fagagna, di De Giusti al Valvasone e di Dozzi al Flambro. I difensori Alberto Zorzini e Matteo Casco e l’attaccante Sandro Tisot hanno invece detto addio al gruppo per abbandono dell’attività sportiva. ‘‘Ci mancheranno i gol di Mainardis ma potremo contare su quelli di Reniero – ha precisato Moletta parlando del mercato -, che negli ultimi quattro anni ha segnato la bellezza di ottanta gol. In più sono arrivati Walter Clocchiatti, un difensore molto duttile, e il centrocampista Marco De Palma, entrambi dal Basiliano. Dal Diana abbiamo preso l’esterno alto Comisso, mentre il centrocampista Luca Gobbato, ultimo anno passato al Cesarolo, è un classe ’75 che metterà a disposizione del gruppo tutta la sua esperienza. Infine dal Varmo è arrivato il giovane Salvadori, difensore classe ’92 e, come detto, possiamo contare sull’attaccante Pietro Reinero ma pure su suo fratello Alberto, giovane seconda punta del ’94, anch’egli proveniente dal Lavarian’’.

‘‘E non è finita qui – continua Moletta -, stiamo lavorando su un altro paio di colpi: un centrocampista che fa parte dei molti giovani che il Rivignano ha in rosa, e a qualcuno di questi dovrà rinunciare per forza, e poi su un difensore, Marco Prenassi del Rive D’Arcano. Con questi due puntelli la squadra sarà al completo: contiamo di chiudere le trattative entro la settimana prossima.’’

Nuovo anche il direttore sportivo dei giallorossi, Alessandro Visano, subentrato al dimissionario Mauro Pontisso: ‘‘Uno dei motivi che mi hanno spinto ad accettare senza riserva alcuna questo incarico è stata proprio la presenza in panchina di mister Temporini. Ho in lui una fiducia estrema, conosco le sue doti sportive ma anche quelle umane. Nella straordinaria stagione di due anni fa, che lo vedeva all’esordio da allenatore, con il Camino ha dominato il campionato di Prima Categoria dimostrando tutta la sua competenza e le sue qualità di allenatore. In allenamento vedo i ragazzi andare a tremila all’ora. La nostra tenuta sarà messa alla prova da subito: in Coppa Regione giocheremo contro la Risanese il 27 agosto, contro il Fauglis il 30 e contro il Santamaria il 10 settembre. Un girone difficilissimo di una competizione che non abbiamo alcuna intenzione di sottovalutare’’.

L’inossidabile Eros Peressini, classe ’80 e capitano giallorosso di lungo corso, è concentrato sull’obiettivo: ‘‘Sarà fondamentale riuscire a mettere in cassaforte più punti possibili fin dall’inizio, così da garantirci la salvezza per poi condurre la stagione puntando in alto. Purtroppo l’anno scorso abbiamo perso molti punti a causa dell’inesperienza, ma abbiamo fatto tesoro dell’esame e non commetteremo più certi errori. Per quello che mi riguarda – spiega Peressini – spero di poter giocare più partite possibili, di trovare la continuità che mi è mancata la passata stagione prima a causa di un infortunio al ginocchio e poi per via della tallonite. Ora mi sento bene, qui al Camino c’è un gruppo storico che ha questi colori nel cuore e che si conosce a memoria, mio fratello Moreno, Tosone, Ottogalli, tanto per citarne qualcuno, ed è pronto a guidare la squadra lungo la strada che ci porterà a competere di nuovo in Promozione. Entro tre anni.’’

Il primo importante test per il nuovo Camino è in programma sabato 23 agosto: i giallorossi saranno impegnati in un triangolare in casa contro la quotata Casarsa e il Bannia. (Elia Bianco)