Ad Aviano aperta la mostra dedicata a Marco Pantani

Diciannove anni dopo la fantastica cavalcata del Piancavallo, il mito di Marco Pantani rivive nella mostra allestita da Alba edizioni e da CiclisMuseo Mortegliano con il sostegno del Comune di Aviano. Domenica 7 maggio, alle 11 a Palazzo Bassi in piazza Duomo ad Aviano, si inaugura la mostra “Lassù Marco Pantani”, strutturata in quaranta pannelli sulla vita e sulle imprese dell’indimenticato “Pirata”.

Fotografie, giornali, riviste, gadget rigorosamente originali si alternano a maglie e biciclette cha aiuteranno il visitatore a orientarsi all’interno dell’universo Pantani. La mostra, curata da Giacinto Bevilacqua e Renato Bulfon, rimarrà aperta fino al 28 maggio in occasione dell’arrivo della 19a frazione del Giro d’Italia in Piancavallo, diciannove anni dopo l’impresa che il romagnolo compì il 30 maggio 1998 vincendo per distacco la Schio-Piancavallo.

All’interno della mostra, allestita in sala consiliare, sarà ospitata anche un’esposizione dedicata a Pietro Polo Perucchin, ex professionista di Giais, vincitore di due tappe del Giro del Delfinato e la classifica finale del Giro di Sicilia negli anni Cinquanta. Gli orari di apertura della mostra: sabato 17.00-19.00, domenica 10.00-12.30 e 16.00-19.00, martedì 10.00-12.00, venerdì 17.00-19.00. L’ingresso è libero.