Asd Sammardenchia: un 2018 ricco di soddisfazioni

L’ASD Sammardenchia ha appena concluso una stagione ciclistica densa di belle emozioni, sia nel campo organizzativo che agonistico: alcune vittorie di rilievo e partecipazioni a livello regionale e anche nazionale, molto impegno per la direzione gare anche in appoggio ad altri sodalizi. Faro trainante è Glauco Masolino, padre di Daniele che ebbe la bella esperienza biennale nel professionismo: nel 2004 e 2005 infatti corse con la squadra LPR, ora si dedica all’azienda agricola e a tempo perso alla mountainbike. Una punta di soddisfazione nel 2018 è arrivata nella pratica in pista con il venticinquenne di Vissandone, Valentino Mezzavilla (amatore cat. Elite sport) con una grande passione per la pista, è campione regionale omnium, con alle spalle valide esperienza nella categorie giovanili con il Junior Team Gradisca e poi con il Fontanafredda. E’ sua intenzione approdare prossimamente alle gare su strada.

La Società è nata nel 2008 dedicandosi fin da subito all’organizzazione di gare per la categoria Allievi, in primis il Gp Sportivi Sammardenchia ed anche, più recentemente, l’Artegna-Resia. Ha collaborato attivamente all’organizzazione del Giro Ciclistico della Regione Friuli Venezia Giulia sino al 2015 riservato ad Elite e Under 23, quindi al Mini Giro FVG per la categoria Esordienti e Allievi, al Giro della Provincia di Pordenone per Donne Junior ed Elite, alla Marathon Tiliment di mountainbike nell’edizione valida al Campionato Mondiale, in ultimo e non da meno importante al Campionato del Mondo specialità del paraciclismo che si è svolto ad agosto a Maniago (Provincia di Pordenone). Tutto ciò è reso possibile anche allo staff societario, che vede Presidente Glauco Masolino coadiuvato in veste di Vicepresidente da Disma Fasano e Consiglieri Pierino Cogoi, Andreino Iaiza e Pierino Fasano. La passione che contraddistingue queste persone fanno di questo team un esempio di riferimento in campo organizzativo anche in altre numerose gare.

A fianco esiste anche l’attività agonistica del gruppo amatoriale, impegnato sia su strada sia in mountainbike. A farne parte sono Andrea Beltramini, Daniele Masolino, Valentino Mezzavilla, Marco Moschioni, Henry Nazzi, Thomas Paulitti, Manuel Pozzar, Gabriele Santini, Mario Zanini e Luca Zerman. Questo numeroso gruppetto di appassionati hanno partecipato alle più importanti gare di mtb, come la Granfondo Lanaro, a Palmanova, la Lignano Marathon, la Tiliment Marathon Bike (Campionato Europeo), la 6 Ore dei bastioni, la Vertical, la Marathon per Haiti, la FVG Experience, Carnia Classic, Dolomiti Superbike, Pedalonga, il Mondiale alla Epic Mtb di Auronzo, mentre su strada alla Granfondo di Lubjana alla Marco Pantani.

Oltre a tutte queste attività, la Società ha avuto uno sguardo attento anche alla sicurezza stradale, tesserando in qualità di gruppo motociclisti il Moto Club Pit-Stop di Roveredo in Piano (Pordenone) che può contare su ben 18 uomini, che si possono contare tra scorte tecniche e motostaffette. Infine lo staff di Sammardenchia può anche contare al gruppo Medigare, servizio di assistenza sanitaria sportivo e volontariato.