Ciccio Romano vince anche a Basedo di Chions

Francesco Romano premiato a Basedo di Chions
Francesco Romano premiato a Basedo di Chions

Era dal 23 giugno che Francesco Romano non saliva sul gradino più alto del podio ma a Basedo di Chions, in una giornata contraddistinta da un caldo africano, ètornato a vincere cogliendo il nono sigillo stagionale.

In questo mese e mezzo ci sono stati il bel terzo posto ai Campionati Italiani su strada e la convocazione in azzurro agli EYOF disputatisi in Olanda, alcuni piazzamenti e qualche caduta di troppo. Anche a Basedo Romano ha dovuto assaggiare l’asfalto ma, contrariamente alle altre volte, ha saputo rialzarsi e con l’aiuto di tutti i compagni è rientrato nel gruppo riuscendo a disputare una volata travolgente.

Gara completamente pianeggiante e, sulla carta, non particolarmente adatta alle caratteristiche dell’azzurrino di Vittoria che ha quindi regalato al Gs Caneva l’ennesima sorpresa stagionale: «Oggi i ragazzi si sono superati – commenta il d.s. Lessi – hanno controllato la corsa come meglio non potevano e non si sono fatti prendere in contropiede dalla caduta di Romano: Blanco, Fioretti, Mattiuz, Pascon e Polese, hanno riportato in pochi chilometri il compagno in testa al gruppo e poi sono riusciti a fare anche il treno per la volata. Da applausi».