Ciclismo – Domenica terza edizione per Caneva E-Motion

Si svolgerà domenica prossima la terza edizione de Caneva E-Motion, una escursione aperta a tutti che si terrà con bici elettriche sulla pedemontana canevese. L’originale iniziativa è promossa da Gottardo Giochi Caneva con la collaborazione della Pro Castello Caneva, il patrocinio del Comune di Caneva e il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

La manifestazione fa parte dell’ E-Bike FVG Tour 2019, un circuito di 8 date con 8 itinerari diversi sparsi su tutto il territorio regionale accomunati dalla passione per la bicicletta elettrica e dal suo utilizzo a fini turistici. Quella di domenica prossima sarà la terza data dopo la pedalata svoltasi a Trieste il 28 aprile scorso e a Cividale del Friuli il 12 maggio.

L’itinerario percorrerà le colline che circondano Caneva attraversando i vigneti e le coltivazioni del rinomato FigoMoro. Punto focale sarà il Castello medievale dove, dalla rocca, si potrà abbracciare con uno sguardo tutto il Friuli Occidentale.

L’utilizzo delle biciclette a pedalata assistita, che per molti ormai sta diventando la compagna di viaggio più fidata, renderà piacevole l’escursione anche per chi non è particolarmente allenato garantendo così a tutti i partecipanti di godere un’esperienza emozionante con il giusto impegno atletico.

«In questo modo il ciclismo può essere praticato da tutti – sostiene Michele Biz, presidente del GS Caneva -. Grazie a questa iniziativa si è creata una sinergia con le altre società organizzatrici: abbiamo fatto squadra e ne è nata una manifestazione originale che potrà far conoscere agli escursionisti la molteplicità dei nostri paesaggi naturali e godere, senza fretta, anche delle proposte culturali ed enogastronomiche».

Il ritrovo è fissato per le ore 9.30 al Castello di Caneva (PN) presso il capannone dei festeggiamenti di Castello in Festa, la partenza sarà data alle ore 10. A conclusione della manifestazione per tutti i partecipanti ci sarà il pasta-party a cura della pro loco.