Ciclismo – Gran Premio Alpi Giulie, targato Ciclo Assi Friuli

????????????????????????????????????

I giovani del ciclismo stanno scapitando in attesa della ripresa dell’attività agonistica. Infatti le classiche gare primaverili, GrPr della Mamma, Sappada in Friuli ecc. riservate alla categoria allievi (15-16 anni) non si sono corse causa l’ emergenza sanitaria. Ma attualmente le manifestazioni ciclistiche delle categorie giovanili non trovano cenno nei vari protocolli di ripartenza Si sta comunque ventilando una possibile ripresa delle manifestazioni della Federciclismo privilegiando le gare individuali a cronometro.

Il Ciclo ASSI Friuli, associazione che per la categoria allievi U17 propone annualmente interessanti manifestazioni che valorizzano il Friuli VG ed in particolare il territorio della montagna, si sta attivando in tal senso. Per il 19 luglio era programmata la 12^ edizione del Gr Pr Canal del Ferro – Val canale, e i dirigenti dell’Associazione propongono alla Federciclismo ed agli Enti locali di trasformare il classico appuntamento in una prova a cronometro individuale.

I club ciclistici del Triveneto e delle nazioni confinanti attendono con entusiasmo l’ ufficialità del progetto. Partenza da Sella Nevea e arrivo ai “Piani del Montasio”. Una cronoscalata inedita per valorizzare, anche attraverso il Ciclismo, il Turismo e le attività legate alla montagna.  Il Comune di Chiusaforte, con il Sindaco Fabrizio Fuccaro, sposa con entusiasmo la proposta degli organizzatori. Il percorso individuato e la logistica della manifestazione possono ben inserirsi nelle linee guida predisposte per l’emergenza sanitaria.

Gli organizzatori si stanno attivando per un positivo coinvolgimento di associazioni locali, sportivi, e realtà imprenditoriali legate alla Montagna Friulana Gran Premio ALPI GIULIE, in una località che ha da sempre un certo feeling con il ciclismo e che ha già visto protagonisti professionisti e donne. Quasi cinque km di un impegnativo percorso che porterà turisti ed appassionati sulla verde platea del Montasio per applaudire i giovani ciclisti ed ammirare lo Spettacolo delle Alpi Giulie.