Ciclismo – Il 30 giugno scatta la Vertikal Ring MTB

Si svolgerà a Tarcento domenica 30 giugno 2019 la terza edizione della Vertikal Ring Mtb, granfondo di mountain bike riservata agli atleti regolarmente tesserati per la stagione agonistica 2019.

La peculiarità di questo evento sportivo è la partecipazione riservata esclusivamente a coppie di atleti (maschili, femminili, miste) che dovranno obbligatoriamente percorrere e portare a termine la gara in coppia. Una formula innovativa che ha trovato ampio apprezzamento negli atleti che hanno l’opportunità di vivere questa competizione le cui caratteristiche richiamano i grandi eventi come la Cape Epic, la 4 Islands, la Transalp, la Crocodile Trophy che si svolgono in Australia, Sudafrica, Croazia e Germania.

Come le precedenti edizioni la manifestazione avrà partenza e arrivo a Tarcento, interessando i Comuni di Lusevera, Montenars, Magnano in Riviera e Artegna, sviluppando il suo tracciato nell’Alta Val Torre.

Un itinerario su sentieri, mulattiere, piste forestali e strade che percorrono questa parte della montagna friulana in un ambiente ancora integro che attraversa vecchi borghi rurali, i roccoli e i costoni che dominano la pianura friulana. Saranno 54 i kilometri di percorrenza con un dislivello totale di 1900 metri. La competizione avrà inizio alle ore 09,30 ed i primi arrivi sono attesi alle ore 12,00.

Evento collaterale alla manifestazione competitiva prenderà il via alle ore 09,45 anche un raduno cicloturistico con partecipazione aperta a tutti e alle E-Bike. Per loro un percorso ridotto nel kilometraggio e di minor difficoltà.

Maggiori informazioni e il regolamento completo sono visibili sul sito www.kicosys.it. Il video della precedente edizione è pubblicato anche su Fb alla pagina dedicata. Per eventuali informazioni contattare la Società organizzatrice ASD Ki.Co.Sys al recapito mail asdkicosys@gmail.com.