Ciclismo – Le gare di questa settimana in regione

La nuova settimana di ciclismo in Friuli Venezia Giulia, con il calendariodelle Federazione,  si apre martedì 17 luglio nel velodromo “Ottavio Bottecchia” di Pordenone. Sono infatti previsti gli annuali campionati regionali della pista riguardanti le categorie Esordienti, Allievi e Amatori. Campionati che animeranno anche il pomeriggio e la serata di mercoledì 18. Organizza la società Amici della pista.

Nel settimanale programma federale spicca comunque il “Meeting regionale giovanissimi”, appuntamento che annualmente è solito richiamare qualche centinaia di partecipanti. Si tratta di manifestazione dalla notevole rilevanza per quanto riguarda la promozione dello sport della bici fra le giovani leve. Dell’allestimento si fa stavolta carico il Pedale Manzanese con base la frazione di San Nicolò di Manzano.

Nell’ ambuto del meeting Sabato 21 luglio vengono previste (cominciando alle 10) due prove di cross-country, entrambe su percorso sterrato. La prima è in circuito, l’altra la costituisce una gimkana. A prologo a questa coppia di impegni si svolge la sfilata della società partecipanti al “Meeting”. Domenica 22 luglio ci sono altre due prove, ma su strada. La prima (ore 10) in circuito cittadino. La seconda (a seguire) di gimcana-sprint.

Sempre domenica, il Pedale Tarvisiano propone una classica per gli specialisti delle mountain bike. Va in scena la 29. edizione della “Lussaribike” di cross country per Allievi-Under 17, Junior, Under 23, Elite, Donne, Amatoriali e Master maschili e feminili. Un grande spettacolo di sport in montagna. C’è un percorso breve per Allievi di 15 chilometri da Camporosso (via alle 10) ai Prati Oitzingerin in Val Saisera ai piedi del Lussari. Mentre in quello maggiormente impegnativo – riguardante le altre categorie – misura 25 chilometri e comincia (sempre ore 10), si partirà da Camporosso in Valcanale attraversando la Foresta di Tarvisio sino a raggiungere i 1790 metri del Monte Santo Lussari.