Ciclonotiziario: il punto sul ciclismo in regione

Fuoristrada. L’esordiente Daniel Skerl del Cycling team Friuli ha ottenuto il primo posto di categoria nella prima prova del campionato triveneto di cross country organizzato dal Bandiziol Cycling team a Torreano di Cividale del Friuli (Udine); nella classifica per comitati il Friuli è quarto. Tommaso Marrone del 48Erre Bmx Team, si è laureato campione regionale di bmx per la categoria esordienti.

Donne. Enrica Furlan dello Spezzotto bike team ha vinto l’Alpago Cycling, gran fondo di cicloturismo al Lago di Santa Croce (Belluno).

Paralimpici. Da venerdì 12 a domenica 14 maggio a Maniago è in programma la prima prova di Coppa del Mondo di paraciclismo: venerdì si disputeranno le gare a cronometro, sabato le gare in linea e domenica 14 le altre gare in linea e la staffetta. Direttore di organizzazione è il sanvitese Mauro Defend.

Programma gare. Sabato 13 maggio alle 15.30 al parco Valletta del Corno a Gorizia Trofeo Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia di cross country; alle 19 in piazza del Popolo a Sacile (Pordenone) il 1° Trofeo Giardino della Serenissima per elite e under 23, gara unica del campionato provinciale di Pordenone. Domenica 14 alle 8.30 a Pradamano (Udine) 16a Cicloturistica per Haiti; alle 9.30 sul colle San Giorgio ad Aviano (Pordenone) 10° Acid Mtb Race, gara top class di cross country e alle 16 al centro sportivo Visinai promozionale per giovanissimi Junior Acid Mtb Race; alle 9.30 a Corno di Rosazzo (Udine) 46a Coppa Diego Granzotto per juniores; alle 10 a Basiliano di Martignacco (Udine) 33° Gran premio Ciclistico Festa della Mamma nel Friuli per allievi; alle 14 a Maniago (Pordenone) Gran premio Città di Maniago per giovanissimi; alle 14 a Savorgnano di San Vito al Tagliamento (Pordenone) 1° Gran premio Dal Molin per donne esordienti, prova unica di campionato provinciale e regionale, e alle 15.30 gara allieve, prova unica di campionato provinciale e regionale nonché seconda prova del campionato triveneto;

Appuntamenti. Domenica 14 maggio, alle 10 dalla baita alpini Udine Sud, prenderà il via la 21a Ciclofesta a Udine Sud organizzata dalla Ciclo Assi Friuli. Lunedì 15 maggio, alle 8.30 al palazzetto dello sport di Pordenone, la Basket e non solo organizza il torneo finale del progetto “Vivere lo sport – Torneo di basket integrato” con cinque scuole medie della provincia di Pordenone.

Medaglia. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concesso la Medaglia del Presidente della Repubblica al 9°Meeting delle motostaffette del Friuli Venezia Giulia in programma sabato 20 maggio presso l’Ipsia “G. Ceconi” di Udine.