Ciclotour senza confini

ciclotour tarvisioDomenica 12 agosto,

per gli appassionati delle due ruote, della montagna, dell’aria aperta, e dell’amicizia sarà una domenica diversa.

A  Tarvisio, è stata presentata la manifestazione che, “complice” la bicicletta vedrà il Friuli, la Carinzia e la Slovenia uniti in una festa di sport e di turismo.

Le piste ciclabili che uniscono le tre regioni saranno teatro della CICLOTOR SENZA CONFINI.

L’ASD Ciclo ASSI Friuli, con la collaborazione della Pro Loco Pontebba e del Pedale Tarvisiano, organizzerà il percorso che partirà da Pontebba alle ore  10,30.

Attraverso la ciclovia ALPE ADRIA si raggiungerà San Leopoldo, Bagni di Lusnizza, Malborghetto.

Alla “Vecchia Stazione” di Ugovizza una meritata sosta per il “ristoro”, poi nuovamente in sella per attraversare Valbruna e raggiungere la stazione della Cabinovia del Lussari, da qui il gruppo pedalerà in leggera discesa per raggiungere Tarvisio.

Nella piazza della “capitale” delle Alpi Giulie, ci sarà  l’ incontro con  gli amici austriaci che nel frattempo erano partiti da Villaco e dalla Carinzia e gli Sloveni provenienti da Kranjska Gora SLO, attraverso Fusine.

Iscrizioni gratuite compilando l’ apposito modulo con partecipanti assicurati, assistenza sanitaria, ristoro, pasta-party a Tarvisio ed estrazione della lotteria e tanta allegria e amicicizia per tutti nell’ ambito della ALPENFEST.

Renato Carlantoni, sindaco di Tarvisio, Gerhard Dorfler governatore della Carinzia e Jure Zerjav sindaco di Kranjska Gora hanno voluto ribadire come le piste ciclabili ed in particolare la Ciclovia Alpe Adria siano un importante strumento per il turismo e la collaborazione, collaborazione che, come ha ricordato Gabriele Massarutto, nacque oltre trent’ anni fa con la Ski-Tour Tre unendo le tre regioni tramite lo sport. Aldo Segale e Paco Wrolich, responsabili dei rispettivi Comitati Ciclistici hanno detto che il ciclismo è forse lo sport più adatto per cancellare i confini e coinvolgere gli appassionati e le famiglie creando serenità ed amicizia.