
E’ scattata la stagione ciclistica dell’Acsi con la diciassettesima edizione del Trofeo San Giuseppe, tenutasi a Porcia. Si tratta della prima prova del neonato Friuli Challenge. Il circuito pianeggiate lungo 7,7 km da percorrere sette volte per un totale di 54 km e 700 metri, ha accolto gli oltre 180 corridori provenienti anche dalla vicina Carinzia, dalla Slovenia oltre che dal Veneto.
Il primo plotone è composto da Debuttanti, Cadetti, Junior e Senior. Il fondo scivoloso suggerisce un avvio di gara piuttosto prudente da parte dei ciclisti e nei primi giri l’andatura è tutt’altro che trascendentale. Nel corso del secondo passaggio si materializza la fuga giusta, con sette corridori che riescono a guadagnare un margine consistente sul resto del plotone. Al traguardo è volata a ranghi ristretti con l’iridato Maurizio Gava (Eurovelo Cicli) che piazza la ruota davanti a tutti.
Per quanto riguarda il secondo plotone in gara, composto da SuperGentleman A e B e Donne, allo sprint è Alvise Farnè ad esultare, aggiudicandosi la vittoria mentre il compagno di squadra Mosè Segato regola il resto del gruppo.
Tra Gentleman e Veterani, invece, nella volata finale Patrizio Rampazzo (Team Salvador RDZ) precede i compagni di fuga con uno sprint impeccabile. Un pallido sole ha fatto da cornice alla cerimonia di premiazione gratificando l’ottima organizzazione della Ciclistica Porcia.
Ora appuntamento a domenica 1 aprile con il Trofeo al Viale di San Foca di San Quirino.