
La Ciclistica Sacilese presenta con orgoglio le squadre che la rappresenteranno nel corso dell’imminente inizio di stagione. Riconfermato l’organico direttivo e tecnico a dimostrazione del gratificante lavoro svolto nel 2013, è pronta per ripartire con nuove sfide e motivazioni.
Terminata la collaborazione, avviata per la categoria Juniores, con l’affiliazione in Abruzzo e Campania, la Sacilese riparte dal vivaio valorizzando le categorie dei Giovanissimi e degli Esordienti, con il concorde parere degli sponsor che anche quest’anno hanno confermato il loro supporto.
Nuovi arrivi per i Giovanissimi, a dimostrazione che il lavoro fatto l’anno scorso continua a dare i suoi frutti e che la strada intrapresa è vincente. Quest’anno vengono presentati 21 ragazzini, il cui numero è destinato a crescere nel corso dei prossimi mesi grazie alle attività che regolarmente la Società svolge sul territorio per promuovere questo sport e coinvolgere nuove leve. L’inizio della stagione è previsto il 6 Aprile a Villanova di Pordenone, dove si svolgerà la prima gara prevista in calendario FCI per la categoria.
La categoria degli Esordienti si è decisamente consolidata nel 2013 e dopo aver accolto i nuovi arrivi è pronta per l’inizio di stagione sempre il 6 Aprile in provincia di Treviso data la carenza di manifestazioni in Regione. La squadra si sta preparando al meglio per cercare di bissare gli allori colti nel corso della passata stagione.
Ma Ciclistica Sacilese non è solo Squadre, ma è anche Organizzazione di Manifestazioni. Il calendario delle gare è già stato predisposto e la Società è già all’opera per l’allestimento del primo GP che si svolgerà a Porcia e che avrà come protagonista la categoria dei Giovanissimi. Porcia ospita ormai da qualche anno la carovana bianco rossa e quest’anno si arricchisce di un importante riconoscimento ossia la Gazzetta Cycling Cup, manifestazione promozionale della Gazzetta dello Sport e del Giro d’Italia riservata alla categoria dei Giovanissimi che il Comitato Regionale FVG, su richiesta della Federazione ha deciso di affidare alla Sacilese.
L’occasione permette di celebrare Denis Zanette, ex portacolori della Società, vincitore di due tappe al Giro d’Italia, un grande uomo che la Sacilese ricorda con stima ed orgoglio. Confermate le gare dello scorso anno e saranno ben 7 le gare organizzate compresa la notturna nel cuore di Sacile, allargata quest’anno alla categoria Juniores. Una cornice come quella del Giardino della Serenissima non poteva non avere la categoria principe del settore giovanile ai nastri di partenza.
Rimane in calendario anche la Polcenigo – Tramonti, manifestazione a cui la Società mostra di tenere particolarmente non solo per l’aspetto tecnico ma soprattutto per l’ottimo rapporto di collaborazione instauratosi con la Pro Loco ed il Comune di Tramonti di Sopra con i quali sta già pensando di dare vita ad ulteriori “imprese” che ravvivino il palcoscenico ciclistico locale.