Marathon Bike per Haiti in partenza domenica a Zompitta

corse per haitiLa località di Zompitta si appresta a vivere il suo momento di “gloria sportiva”, ospitando l’ottava edizione della Marathon Bike per Haiti, oramai un classico nel calendario nazionale dedicato al mountain bike. Centinaia di bikers provenienti da tutta Italia e dalle vicine Slovenia e Austria, si daranno battaglia lungo i due percorsi di gara disegnati dal comitato organizzatore del a.s.d. Chiarcosso Help Haiti in collaborazione con a.s.d. Grigioneri 2000, a.s.d. Ki.Co.SyS. Ermetic serramenti, a.s.d. Amici & Bici Nadali, a.s.d. Stella Azzurra Radical Bikers e A.s.d. Cerneglons 87.

Un tracciato non troppo impegnativo ma che presenta un dislivello complessivo davvero notevole che metterà a dura prova atleti e mezzi. Il percorso Marathon, di 57 km, presenta un dislivello di 1.600 metri mentre il tracciato riservato al Fondo si snoda lungo 44 km con dislivello pari a 1.200 metri circa.

Una manifestazione, quella di domenica 21 luglio, ricca di fascino con i suoi continui saliscendi uniti ad un panorama mozzafiato che si affaccia sulla pianura friulana. La ridente vegetazione circostante e la varietà di scorci che il percorso di gara offre, rendono la Marathon per Haiti un “unicum” a livello internazionale. L’organizzazione è pronta ad accogliere i partecipanti già dalle ore 14.00 di sabato 20, con la riapertura delle iscrizioni e la consegna del pacco gara, offerto da “Sportful”, partner istituzionale della manifestazione. In serata spazio alla “Marathon Bike Anteprima” con la musica della Trilogy Band e la possibilità di gustarsi una tranquilla cenetta sulla riva del fiume “Torre”.

Domenica mattina riapertura delle iscrizioni dalle ore 7.30 fino alle 9.00, poi tutti nelle rispettive griglie di partenza per il via ufficiale alla corsa previsto, per il percorso Marathon, alle 9.45, e per il Fondo alle 10.00. Come da tradizione l’area festeggiamenti sarà impreziosita dalla mostra missionaria di Haiti, promossa dalla Onlus “Pane Condiviso”. Come di consueto, infatti, tutto il ricavato sarà devoluto ad Haiti tramite “Pane Condiviso”, che mantiene contatti diretti e concreti con la missione haitiana dando modo di realizzare i vari progetti sostenuti dalla Asd Chiarosso – Help Haiti. A disposizione di atleti e famigliari pacchetti per il pernottamento, comprensivi di cena e colazione nelle caratteristiche locande della zona collinare. Il Friuli si conferma terra ospitale a misura di… biker!

8^ HAITI MARATHON BIKE

LOCALITÀ PARTENZA: Zompitta (Savorgnano del Torre)

LOCALITÀ ARRIVO: Savorgnano del Torre

ORARIO PARTENZA: ore 9.45 Lungo; ore 10.00 Corto.

APERTURA GRIGLIE: ore 9.20 Lungo; ore 9.50 Corto

CANCELLI ORARI: Saranno predisposti due cancelli e precisamente a: CERGNEU INFERIORE con chiusura alle ore 13:00, e SAN GERVASIO con chiusura ore 14:00