Samira Todone è Campionessa del Mondo

Samira Todone, neo campionessa del mondo

Straordinario successo per Samira Todone dell’ Uc Caprivesi che, dopo aver messo in bacheca il prestigioso titolo europeo della marathon, ha confermato la sua innata predisposizione per le lunghe distanze e le irte salite alpine, andando a conquistare l’oro ai Campionati del Mondo di mountain bike, specialità cross country, in corso di svolgimento a Balneario Camboriu, in Brasile.

La bionda atleta friulana, con una condotta di gara spregiudicata, si è imposta sul tecnico tracciato brasiliano, imponendosi per distacco sulla forte atleta statunitense Christine Irelan, che invece aveva dettato il ritmo nelle prime battute di gara; terza l’argentina Florencia Padilla.

La vittoria della Todone è stata costruita nella seconda metà di gara, dopo che una brutta caduta, con vistoso taglio sul sopraciglio destro, le aveva fatto perdere la ruota della Irelan. Nonostante la ferita, che in parte le limitava la vista, l’atleta friulana con grinta è rientrata sull’avversaria forzando poi ulteriormente per andare a centrare la vittoria a braccia alzate.