Triveneto CX: pronta la bozza del calendario

(Foto Billiani)
(Foto Billiani)

Ritorna il Triveneto CX: è pronta infatti la bozza ufficiosa del 35° Trofeo Triveneto di Ciclocross, che con la sua storicità ha accompagnato ben 34 edizioni della serie che unisce crossisti e società da tutto il Nord Italia e non solo, attraendo ogni anno importanti partecipazioni e permettendo con un calendario abbastanza ricco, una continuità di gare su tutto il territorio triveneto.

Sono 14 le tappe abbozzate per la stagione 2014-2015 con l’inserimento della nuova gara di Spilimbergo all’interno del centro polifunzionale “La Favorita” con l’organizzazione della Polisportiva Trivium (la stessa che organizza la Tiliment Marathon Bike) e la neo gara organizzata da Daniele Pontoni sopra la piana di Monte Prat che, vista la collocazione in pieno inverno, potrebbe riservare un bellissimo paesaggio innevato degno delle storiche ex tappe di Asiago e Lamon. Il Triveneto CX partirà il 5 ottobre con Buja e terminerà a Vittorio Veneto il 18 gennaio. Continua dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, il punteggio maggiorato nella prova finale per dare più incertezza alla classifica fino all’ultima tappa.

Durante questa lunga stagione tre saranno le gare nazionali (Schio, Monte Prat e Vittorio Veneto) e una quella Internazionale, la classica dell’Immacolata a Faè di Oderzo. Novità da rimarcare per la stagione 2014-2015 riguarderà alcune categorie: istituita la classifica finale per donne juniores, che avranno una propria maglia e classifica generale, staccata dalle open (elite e under) e dalle donne master; attenzione anche alle categorie amatoriali, con l’istituzione nelle classifiche di giornata e nella generale della “Fascia 3”: dai master 6 in su, per premiare i tanti master over che in passato hanno popolato il Trofeo.

Sette sono le tappe in Veneto, quattro quelle in Friuli Venezia Giulia e tre in Trentino Alto Adige, per un Trofeo che, come ogni anno, saprà adattarsi, con i suoi molteplici e vari percorsi, a tutte le tipologie di atleti.