7° Meeting delle Motostaffette del Friuli Venezia Giulia

Motostaffetta friulanaEn plein di riconoscimenti per il 7°Meeting delle Motostaffette del Friuli Venezia Giulia organizzato dalla Motostaffetta Friulana organizzazione di volontariato.  L’evento in programma sabato 17 maggio a partire dalle ore 9.30, si terrà a Cervignano del Friuli presso il Liceo Scientifico “A.Einstein” di via Pradati. I soci la Motostaffetta Friulana nel corso del 7°Meeting delle Motostaffette del Friuli Venezia Giulia presenteranno, a circa 150 studenti delle classi quarte e quinte, guidate dal dirigente scolastico professor Aldo Durì, filmati, testimonianze e possibili rimedi nel mitigare i sinistri stradali in sella alle 2 ruote.

“Nel corso di una conferenza/convegno, verranno toccati temi legati alla sicurezza per la promozione dello sport su strada ed ad un uso consapevole della motocicletta. Verranno presentate dal vivo una serie d’innovazioni a tutela della difesa passiva con caschi, airbag da moto e ABS di ultima generazione sulle motociclette” ci anticipa Dino Dell’Oste della Motostaffetta Friulana.

Il 7°Meeting delle Motostaffette del Friuli Venezia Giulia incamera il pieno di crediti; ai patrocini del Comune di Rive d’Arcano, della Provincia di Udine, della Regione Friuli Venezia Giulia, sono stati riconfermati quelli dei Ministeri delle Infrastrutture e dell’Interno, con l’utilizzo dei loghi istituzionali e novità, un messaggio giunto direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Autorevole la concessione, per il quarto anno consecutivo, della Medaglia di Rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; l’onorificenza verrà consegnata dal consigliere regionale Riccardo Riccardi, già insignito del riconoscimento nel 2011 al Vicepresidente della Provincia Franco Mattiussi. Mattiussi sarà insignito, per la particolare sensibilità dimostrata in merito ai temi legati alla sicurezza stradale dei motociclisti.

“Tra gli ospiti della manifestazione, Gabriele Contardo, giunto al termine dell’esperienza da primo cittadino di Rive d’Arcano, comune ove trova sede la Motostaffetta Friulana; i soci la Motostaffetta Friulana tributeranno un sentito ringraziamento per aver sostenuto, il sodalizio fin dalla prima ora” ci riferisce Silvio Rinaldi. Presenzierà in rappresentanza del Governo il Prefetto di Udine SE Provvidenza Delfina Raimondo.

Il programma sarà il seguente: ore 9/9.30 Accoglienza ospiti; 9.30/9.40 Introduzione da parte del Presidente della Motostaffetta Friulana; 9.40/10.30 Saluto autorità presenti e consegna Medaglia del Presidente della Repubblica da parte dell’assessore Fvg Riccardo Riccardi e dal Prefetto di Udine Provvidenza Delfina Raimondo al Vicepresidente della Provincia Franco Mattiussi; 10.30/13.00 Lavori tecnici.

La Motostaffetta Friulana nasce nel 2000 ma considerato il numero di appassionati si è ufficialmente costituita nel 2007 come organizzazione di volontariato. L’attività della Motostaffetta Friulana è rivolta alle scorte a manifestazioni sportive che si svolgono su strada ed è parte della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia nel settore logistico.