E’ tutto pronto per il folle venerdì di Homepage Festival 2013

logo homepage festivalE’ tutto pronto per il primo weekend di Homepage Festival 2013 al Parco del Cormor. Dalla musica alle arti visive passando per lo sport, Homepage offrirà in poco meno di 24 ore un programma ricchissimo di eventi da non perdere. Partiamo con lo sport: sabato 8 giugno Associazione Maratonina Udinese, Fiasp e Vento di terre lontane si incontrano al Parco del Cormor per una gara podistica benefica dal titolo “Corriamo per il Mali”.

Si comincia alle 17.30 e i percorsi sono due: di 7 e 14 km. Ricordiamo che Maratonina Udinese, www.maratoninadiudine.it, è partner sportivo di Homepage 2013 e per tutta l’estate proporrà a ingresso libero incontri dedicati alla corsa. È da segnare in agenda anche se in programma per lunedì 10 giugno alle ore 14:00, inoltre, l’appuntamento col Red Bull Winning Five: unica tappa regionale, il contest di calcio a 5 si svolgerà al Maracaniño (Via delle Scienze 102), il tempio dello sport di Homepage 2013.

Il Red Bull Winning Five è una competizione di calcio tra squadre di 5 giocatori ciascuna. Si svolge in 8 qualificazioni regionali e una finale nazionale durante i mesi di maggio e giugno 2013. Si comincia in 5 contro 5 in un campo dalle dimensioni simili a quelle di un campo da tennis. Ad ogni gol segnato, viene eliminato un componente della squadra avversaria. E alla fine, la squadra vincente è proprio quella che riesce ad eliminare tutti i giocatori della squadra avversaria, o quella con il maggior numero di gol effettuati (e di conseguenza di giocatori rimasti) alla fine del tempo di gioco. Iscrizione gratuita, preiscrizione sul sito www.redbull.it/winning5.

Oltre lo sport, ecco il calendario degli eventi targati Homepage 2013: venerdì 7 giugno a Palazzo Morpurgo si inaugurerà alle ore 19:30 la stagione delle conferenze con “Essere senza tempo. La società della fretta” che vedrà come protagonista Diego Fusaro, giovane filosofo e ideatore del portale www.filosofico.net – la filosofia e i suoi eroi (con moderatore l’Assessore all’Innovazione e allo Sviluppo Economico di Udine Gabriele Giacomini, e rinfresco a cura di Consorzio Tutela Vini Doc Friuli Aquileia ). Al Parco del Cormor, sempre venerdì 7 giugno, l’evento più atteso sarà quello con la musica live.

A partire dalle ore 21:00 saliranno sul palco The Moon, W.I.N.D. e Rumatera. Sempre al Cormor, dalle 17:00 alle 22:00, sarà visitabile il mercatino delle pulci, con tanti prodotti da provare, gustare e acquistare: artigianato artistico, oggetti di seconda mano, bigiotteria, articoli da regalo, dolci e alimenti. In programma anche il workshop di interazione uomo-animale A Quattro Zampe, dalle ore 18:00 alle 20:00, promosso dall’associazione Bim Bum Bau FVG che per tutta l’estate aiuterà cani e proprietari a ritrovare il piacere di stare insieme. Venerdì 7 giugno al Parco del Cormor ci sarà spazio anche per le arti visive il cui programma quest’anno è curato da Chiara Moro. Dalle 21:00 dentro la casetta ecologica di Edra, insolita galleria d’arte sul prato verde, il pubblico potrà ammirare l’opera video di Debora Vrizzi dal titolo “Switch me off”.

DISPOSIZIONI IN CASO DI MALTEMPO. Comunichiamo che in caso di maltempo, per ogni evento di Homepage Festival 2013, la decisione sullo svolgimento e sulla modifica della location sarà annunciata sul sito www.hpfestival.com.

Aggiornamenti e calendario completo delle attività su www.homepagefestival.com, www.facebook.com/homepagefestival, https://twitter.com/hpfestival.