CONI Udine, associazioni benemerite all’opera

Silvano Parpinel, presidente del Comitato Provinciale del CONI di Udine

Mercoledì 21 marzo si è tenuto, nella sede del Comitato del Coni di Udine, un incontro operativo con le associazioni benemerite riconosciute dal Coni stesso. Erano presenti i rappresentanti territoriali dell’Associazione Atleti olimpici e azzurri d’Italia, Enzo Del Forno, tricolore di salto in alto e olimpico a Monaco 1972, Marcello Zoratti per l’Associazione nazionale Stelle al merito sportivo, Giovanni Pullini per il Comitato nazionale Fair Play, Alessandro Ivaldi per Special Olympics Italia (sodalizio che promuove l’attività per i diversamente abili) e tecnico del team Il Melograno, e Piero Micoli, presidente regionale dell’Ussi, l’Unione stampa sportiva.

Il presidente del Coni provinciale, Silvano Parpinel, ha confermato l’importanza del significato di appartenenza al movimento sportivo nazionale e ha, quindi, invitato le associazioni a sostenere la promozione dell’attività tra i giovani mettendo a disposizione la loro esperienza storica per tramandare i valori dello sport.

I partecipanti hanno esposto una breve sintesi delle rispettive iniziative sul territorio, auspicando la volontà di coordinamento, assieme al Coni, delle manifestazioni che potranno essere intraprese nel corso della prossima annata.

E’ pure scaturita una precisa indicazione di inserire nel calendario dell’anno olimpico occasioni di richiamo allo spirito e ai valori dei Cinque Cerchi, veicolando i messaggi di umanità, socialità e pace insiti nella tradizione delle Olimpiadi.