Homepage Festival presenta la Friuli Fight Night

Musica, sport e molto altro all'Homepage Festival (Foto Davide Cristin)
Musica, sport e molto altro all'Homepage Festival (Foto Davide Cristin)
Musica, sport e molto altro all’Homepage Festival (Foto Davide Cristin)

Che amiate o meno lo sport, non ci sono scuse: sabato 22 giugno dalle ore 18:00 l’appuntamento è al Parco del Cormor dove prenderà il via l’attesa FRIULI FIGHT NIGHT, una kermesse dedicata alle arti marziali. Sul prato del Parco, tra le corde di un grande ring montato per l’occasione, il pubblico potrà ammirare le prodezze atletiche di campioni e allievi delle più spettacolari arti marziali praticate in Regione.

Nel menù sono incluse dimostrazioni ed esibizioni di Muay Thai, Low Kick Boxing, K1, Free Fight Boxing e incontri non competitivi tra atleti internazionali. Inoltre, lezioni dimostrative di difesa personale per le donne (dalle 18:00 alle 19:00) e di Wing Tsun (dalle 19:00 alle 20:30). Friuli Fight Night è un evento organizzato da Homepage Festival 2013 con MATCH BULL Friuli (Over 30 Years Experience in Fight Sports in Friuli, Italy) e Wing Tsun Udine. Ingresso libero

Ma veniamo al programma completo del weekend targato Homepage Festival che si svolgerà dal 21 al 22 giugno. Venerdì 21 giugno è il giorno dell’attesa conferenza “Instagram e mobile photography: come sta cambiando la fotografia” con ospite d’onore Philippe Gonzalez, il papà del network internazionale Instagramers. La conferenza avrà inizio alle ore 20:00 nella Corte di Palazzo Morpurgo di Udine (Via Savorgnana) con ingresso libero. Saranno presenti anche @giariv (Gianpiero Riva), socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo dell’associazione Instagramers Italiae nonché uno dei tre utenti Instagram più seguiti in Italia, @hypoison (Emma Barreca) di @igersfvg; @crlmion (Carlo Mion), giornalista della Nuova Venezia, @magicglo (Gloria Deganutti) dell’associazione culturale @etrarte e @cristina_menis (Cristina Menis), web marketing specialist per Turismo FVG. Al termine l’azienda Casa Vinicola Antonutti, www.antounuttivini.it, offrirà ai presenti un Vin d’honneur. Venerdì 21 giugno al Parco del Cormor avrà inizio alle ore 20:00 e a ingresso libero la Festa della Musica Europea, evento che si svolgerà a Udine grazie a FILCA CISL FVG e a Udin&Jazz, il Festival che nel contesto di Homepage aprirà il suo ricco programma di concerti estivi. Una sinergia speciale che unisce Homepage, FILCA CISL e Udin&Jazz e che verrà celebrata con i live di tre jazz band. Dalle 20:00: l’Ensemble Jazz del Conservatorio Tomadini di Udine guidato da Glauco Venier (che per l’occasione presenterà il Progetto Frank Zappa), la Copernico Jazz Band, gruppo Jazz del liceo scientifico “Nicolò Copernico” di Udine diretta da Nevio Zaninotto, e i Mambo Friends. Venerdì 21 giugno al Parco del Cormor non mancherà l’arte con i visuals on stage di Pier Paolo Febbo e le opere del duo bolognese Antonello+Ghezzi presso la casetta di legno Edra. Never Ending Night, questo il titolo del loro progetto è onirico, sfuggente, labile come lo sono le stelle nelle notti dal cielo coperto. Nella casetta Edra, visitabile a ingresso libero dalle ore 21:00, sarà esposta anche una piccola selezione di opere grafiche di Febbo. Venerdì 21 giugno al Parco del Cormor dalle ore 18:00 secondo appuntamento con il workshop Energ-etica-mente che svela i segreti sull’utilizzo dell’energia per un risparmio responsabile curato da Arpa Fvg e laREA – Laboratorio regionale di educazione ambientale con l’Associazione Kaleidoscienza (www.kaleidoscienza.it). Ingresso libero.

Sabato 22 giugno al Parco del Cormor dalle ore 19:00 andrà in scena la musica live di Zion Gate reggae Summer, l’evento a ingresso libero promosso da Northern Lights e Red Storm col patrocinio di Rototom Sunsplash e la collaborazione di Homepage Festival. Principe della serata sarà MadKid, The Juggling Maestro, il dj che ha cambiato la scena italiana del reggae, influenzando nella tecnica e nell’arte della selezione le successive generazioni. Alla consolle si alterneranno anche Northern Lights, crew friulana che da 14 anni anima e promuove in Regione le dancehall, e Red Storm. Sabato 22 giugno spazio anche ai workshop con ben due appuntamenti al Parco del Cormor. Dalle ore 19:00 alle 21:00 prende il via il corso di degustazione di vino curato da Riccardo Vendrame, recensore di Slow Food. Si tratta di un primo approccio al complesso mondo della produzione del vino grazie alla collaborazione con Slow Food FVG (Costo 15 € comprensivo di tessera Slow Food giovane – under 30; necessaria preiscrizione con una e-mail a workshop@homepagefestival.com).

Dalle ore 17:00 alle 19:00 sempre al Parco (in caso di pioggia @ Aula Corsi – Città Fiera) avrà luogo il secondo appuntamento con Vitae Onlus, www.vitaeonlus.it, e i suoi laboratori sulla comunicazione organizzati con il contributo della regione Friuli Venezia Giulia. Titolo della lezione di sabato 22 giugno condotta da Giulio Frasson è 1 + 1 = ? L’arte di fare le cose insieme – laboratorio di collaborazione. Workshop gratuito con preiscrizione obbligatoria scrivendo a workshop@homepagefestival.com, per ulteriori informazioni contattare 04321840509/ 3349957568.

Mercatino delle pulci di Homepage Festival 2013. Anche questo weekend sarà aperto da venerdì a domenica con orari 19:00 – 24:00 e ingresso libero.

Ricordiamo che Homepage Festival è un evento dalla forte passione Green. È infatti il primo in Regione ad aver siglato l’accordo con www.carpooling.it, il network europeo che invita a risparmiare sul consumo di benzina condividendo l’auto, ed è attento al riciclo dei rifiuti offrendo al pubblico la possibilità di smaltire correttamente qualsiasi residuo in modo corretto e ordinato.

DISPOSIZIONI IN CASO DI MALTEMPO. Comunichiamo che, in caso di eventuale maltempo, per tutti gli eventi di Homepage Festival 2013, ogni decisione sullo svolgimento e sulla modifica della location sarà annunciata sul sito www.hpfestival.com.

Aggiornamenti e calendario completo delle attività su www.homepagefestival.com, www.facebook.com/homepagefestival, https://twitter.com/hpfestival.