Presentata AquaticRunner, una gara da Iron Man

aquaticrunner presentazioneNel corso della conferenza stampa per la presentazione dei Mondiali di Agility Dog che si terranno in Maggio a Lignano Sabbiadoro, organizzati dallo CSEN, si è presentata anche “AquaticRunner” che verrà patrocinata dal Centro Sportivo Educativo Nazionale.

“AquaticRunner” è una gara unica, una grande avventura, una sfida avvincente, ovvero attraversare la laguna che unisce Lignano Sabbiadoro a Grado correndo e nuotando senza soluzione di continuità. Il 20 gennaio 2014 alle 10:00 si sono aperte le pre iscrizioni per il “Corridore Acquatico“ invenzione del regista di questo format sportivo, Matteo Benedetti, ed è stato sold out in circa 12 ore. I posti per gli atleti stranieri, saranno invece selezionati in questi mesi e le iscrizioni sono ancora aperte.

L’organizzazione è curata dalla ASD Triathlon Lignano Sabbiadoro ed ha avuto un lungo periodo di gestazione: più di due anni per avere tutti i permessi e gli ok dalle amministrazioni e dagli enti coinvolti. La gara consiste in una mezza maratona da compiere, in parte a nuoto e in parte di corsa, tra le isole che separano Lignano Sabbiadoro da Grado, attraversando la Laguna di Marano Lagunare. La frazione di nuoto in totale è di circa 4,8K, mentre quella di corsa è di 17K. La pre iscrizione è stata gratuita ed aperta a solamente 35 atleti che abbiano fatto almeno una gara di triathlon 226 (iron distance, ovvero 3,8K di nuoto, 180K di bici e 42K di corsa) negli ultimi 4 anni.