Questo è l’ordine impartito dal Comandante della nave in uscita dal porto. L’obiettivo, il traguardo, è laggiù, a meno di un mese di navigazione. Dobbiamo essere competenti per raggiungerlo, abili ed istruiti a prevedere e neutralizzare ogni difficoltà.
Il comando di Ennio, Capogruppo ANA di Buttrio e responsabile dell’evento, ha lo stesso imperativo tenore. La data della manifestazione (13-14 Settembre) si avvicina velocemente. I lavori di preparazione sono in corso fin da ottobre 2013. Una occhiata alla checklist è doverosa.
Il dono è definito: un simulatore elettronico per l’addestramento del Personale di emergenza destinato all’Ospedale di Monfalcone. Il Podismo Buttrio, che si occupa delle gare e delle classifiche, è in ottime mani.I permessi di chiusura delle strade per realizzare il percorso podistico sono già stati concessi.L’iscrizione delle gare alle Federazioni Nazionali sono OK. La Protezione Civile è attivata. La Società di Bocce (che svolge una gara di 24 ore, 6 squadre, 3 stili, turni di 1 ora) è in azione. La Società di Baseball, che ha organizzato una 12 ore (dalle 04 alle 16 di domenica, con partite ogni 2 ore fra amatori, seniores, juniores, cadetti, allievi, ragazzi, provenienti da tutta la Regione) ha assicurato No Problem. L’ASD di BURRACO (che ha previsto una 6 ore) si è dichiarata pronta. La Balonade (che ha già svolto le gare) è vicina a noi come ogni anno. Chi organizza (Sandra) la passeggiata sul percorso di gara degli studenti delle elementari e medie di Buttrio (il sabato mattina) afferma che le iscrizioni sono numerose e che molte ragazze e ragazzi saranno presenti. La segreteria (Gloria) stà funzionando già da qualche mese, a pieno ritmo, con la consueta competenza e precisione. Le attività accessorie (chioschi, cucina, campo tende, docce e servizi, transenne, amplificazione, vigilanza e viabilità) sono compiti del Gruppo Alpini di Buttrio e della Protezione Civile, e lì non c’è spazio per scuse o ritardi.
Sembra tutto a posto. Le condizioni atmosferiche dipendono da Chi accende la luce al mattino. Sino ad ora ci ha sempre trattati bene. Un cielo sereno, con qualche nuvola durante le ore calde, sarebbe il massimo. Però non abbiamo l’ardire di inviare suggerimenti.
GPS