Torna a fine novembre MotorXmans a Gorizia

rallyIl mondo cambia perché intervengono dinamiche più o meno positive. Vale anche per l’automobile e per le sue rassegne espositive. La crisi ha segnato profondamente i principali eventi mondiali dedicati alle quattro ruote. Esistono pertanto delle occasioni di “microeconomia” espositiva che hanno ritrovato un senso e valide ragioni per esistere. Come nel caso della rassegna isontina MotorXmans, che quest’anno troverà ospitalità presso i padiglioni del quartiere fieristico di Gorizia, non nuovo a delle kermesse espositive e dinamiche.

A metà degli anni Ottanta, il Motor Expo Racing aveva raggiunto un grado di eccellenza che tutta la regione Friuli Venezia Giulia gli riconosceva. Su queste premesse, ecco il lavoro della A.S.D. Gamma Motori, con un programma della durata di tre giorni, da venerdì 29 novembre a domenica 1° dicembre. Il cartellone è molto ricco e prevede ampi settori del motorismo e della circolazione di tutti i giorni, coerentemente con il messaggio che si vuole fare passare, ovvero che l’automobile e – più in generale – i mezzi di trasporto a motore sono una componente di utilità e divertimento.

Si va dunque dalla guida sicura alle proposte del mercato dell’auto attraverso i concessionari locali, per arrivare al settore sportivo. La “frontalierità” con la vicina Slovenia (se di frontiere si può ancora parlare) metterà in moto sinergie con le autorità motoristiche slovene; e c’è pure in atto una trattativa con una factory italiana che realizza una interessante monoposto addestrativa e che si appresta a fare il suo ingresso nel settore delle competizioni soprattutto per i giovanissimi.

Uno degli appuntamenti più importanti del lungo week end goriziano sarà sicuramente la gara sperimentale – sotto l’egida di CSAI-ACI – alla quale saranno ammesse tutte le auto da competizione. Sono annunciati ospiti importanti dell’automobilismo tricolore. Insomma, il “cartellone” si annuncia interessante e fin dai prossimi giorni saranno svelati alcuni nomi di chi sarà al quartiere fieristico di Gorizia tra il 29 novembre ed il 1° dicembre.