In uscita: “Scusa, Ameri” – Alberto Calandriello

Scusa AmeriTITOLO: Scusa Ameri

AUTORE: Alberto Calandriello

EDITORE: Matisklo Edizioni

QUARTA DI COPERTINA: Esiste, nel mondo del calcio, una galassia distinta da quella composta di ingaggi milionari, grandi sponsor e campi riscaldati. Si tratta del calcetto, quello giocato a livello dilettantistico o peggio, magari di venerdì “o di mercoledì, se non ci sono le Coppe”.
“Scusa, Ameri” (sottotitolo “i diari del calcetto”) di Alberto Calandriello, in arte “Il Cala”, parla proprio di questo aspetto del gioco del calcio: campi in ghiaia delle dimensioni di un garage, improbabili tenute sportive ed ancora più improbabili forme fisiche; perché il calcio non è fatto solo da grandi atleti, ma anche – e soprattutto – da persone comuni, che si ritrovano una volta a settimana per la partita “rossi contro gialli” per il puro gusto di giocare (e per il dopo-partita in pizzeria, ovviamente).
Scritto come raccolta di racconti in forma di diario, “Scusa, Ameri” mette assieme con grande ironia frammenti e ricordi di calcio giocato, guardato, tifato, ma soprattutto amato. Un libro per chi vuole ridere delle proprie manie, ma anche per chi – non interessandosi di calcio – voglia provare a capire i motivi che spingono persone altrimenti rispettabilissime ad infilarsi improbabili pantaloncini corti e a rischiare la già precaria salute fisica per correre dietro ad un pallone, spesso col fiatone.
“Scusa, Ameri – i diari del calcetto”, Matisklo Edizioni, è disponibile in formato eBook nelle principali librerie on-line, per maggiori informazioni: www.matiskloedizioni.com/scusaameri