J. Gunn, J. Jenkins – Queen, la biografia ufficiale – Arcana Edizioni

QUARTA DI COPERTINA – Oltre 60 milioni di copie vendute e dozzine di singoli in cima alle hit parade di tutto il mondo: la musica dei Queen è entrata nell’immaginario collettivo e la morte di Freddie Mercury ha fatto il resto, trasformando una semplice cronaca rock in fenomeno culturale. “Queen. La biografia ufficiale” non è uno dei tanti possibili omaggi al leggendario quartetto che ha inventato il rock sinfonico, ma il testo “definitivo” sulla band.

Nato da un’idea degli stessi Queen e scritto dai due massimi esperti del gruppo, il libro è stato realizzato recuperando fotografie e interviste inedite direttamente fornite dai protagonisti. Il risultato è un pezzo di storia non solo musicale ma di costume contemporaneo: l’avventura degli anni Settanta e Ottanta come l’hanno vissuta i Queen, l’eclettica formazione che ha rivoluzionato lo show business, scoperto il videoclip, suonato per la prima volta in Sudamerica e nell’Europa dell’Est. Dalla bohème giovanile di Kensington agli inni da stadio, tra fiumi di champagne e gite in elicottero, travestimenti kitsch e striptease lussuriosi, faraoniche scenografie e insospettabili backstage, fino all’apoteosi di Live Aid e di Wembley.

Con una discografia aggiornata e una prefazione esclusiva di Brian May, chitarrista e anima musicale della formazione, ecco l’intimo ritratto di quattro stelle fisse dell’epoca d’oro del rock, catapultate nel mito per sempre.