Punto di appoggio AGRITURISMO Monte del Re  con Alloggio – Clenia di San Pietro al Nat. (UD)

Salone Beauty Hair ONDE di Barbara a San Pietro al Natisone (UD)

Splendida,  con  il suo altare Dorato, la chiesa di San Bartolomeo a Vernasso di San Pietro al Natisone (UD). Secoli  XV; XVI.  L’origine della Chiesetta viene fatta risalire agli inizi del Quattrocento. Splendida ed intatta con all’interno l’altare d’orato e sulle mura affreschi indelebili al tempo e alla storia.

Questo Itinerario è un mix di Natura, Storia, Fede e Sport. RiPartiamo da dove eravamo arrivati quindi dall’Agriturismo Monte del Re,  Seguendo la stradina sterrata interna che ci porterà subito dopo sulla stradina asfaltata a monte della località Clenia, strada poco frequentata perché una scorciatoia verso San Pietro al Natisone. L’Agriturismo “Monte del Re”, ti rimane nel cuore,  sembra un “ranch” in stile americano, delimitato dallo steccato rigorosamente in legno, davanti a noi sul pavimento ci colpisce la scritta, il Logo Monte del Re ovviamente a mosaico,  ci viene incontro Francesco, che ci saluta come sempre nel migliore dei modi, e con grande disponibilità ci fa da cicerone indicandoci altri itinerari nuovi che faremo a breve nei prossimi giorni in CityBike, ma anche con le MTB, oppure con lo SlowTrekking che in queste zone merita davvero, infatti, ecco cosa ci colpisce lungo il percorso di questa zona immersa tra colline e Valli che ti invitano a tornare e a restare ancora qualche giorno, dove Gente Unica come Francesco, e tutto il suo Staff, ti accoglie con entusiasmo e cortesia. Salutiamo con un arrivederci e dopo 10 minuti, dopo aver scollinato e passato davanti alla Trattoria Le Querce, si scende verso la chiesa di San Pietro al Natisone dove difronte troviamo il Salone Onde di Barbara tifosissima in Stile #BiancoNeroUdinese, sempre sorridente ed entusiasta, in zona è un punto di riferimento per tutti i tifosi dell’Udinese Club Centro Storico che condividono con Gioia le emozioni per la squadra Friulana dell’Udinese.

Salone ONDE di Barbara Crucil

 

Salone Beauty Hair ONDE di Barbara a San Pietro al Natisone (UD)

Salone ONDE di Barbara Crucil a San Pietro al Natisone

 

 

 

Quindi difronte alla chiesa superata la statale si attraversa il borgo in lieve discesa dove la stradina si diventa stretta e romantica con le rose dal color inteso che profumano di primavera,

che ci porterà sul ponticello sospeso pedonale che ci permetterà di oltrepassare il Natisone e ci troveremo sulla destra orografica del Natisone,  pronti per svoltare a sinistra verso Vernasso che è sparso in alcuni Borghi. Superato il primo, continuiamo dritti e al primo bivio svoltiamo a destra verso il secondo Borgo di Vernasso ad una Altitudine di 161 m. slm, dove si intravede alle spalle la cava di marna a cielo aperto. Entrati in paese sulla destra scorgiamo prima la caratteristica casa rurale delle Valli del Natisone ed a seguire al centro della piazzetta la splendida Chiesetta.

Un vanto la splendida Chiesa di San Bartolomeo ancora oggi intatta con pietre faccia a vista. Fermi, immobili, a bocca aperta si rimane, si sente solo lo scatto della reflex che coglie i dettagli, ma anche il contesto, davanti alla chiesa, sotto al portico a padiglione sostenuto da due pilastri che la rendono ancor più unica. Ed, ancora, originale è la facciata sormontata da una bifora campanaria con croce sul colmo. Entriamo in silenzio passo dopo passo ci immergiamo in anni, secoli di Storia e di Arte. Il pavimento unico dai colori caldi, con il sole che entra radioso dalle finestre che affiancano la porta d’ingresso con stipiti in pietra, e che illumina proprio al centro della chiesa una lastra con incisa una frase in memoria:”Qui riposano in pace le ossa dei nostri antenati pietosamente raccolte nell’adiacente cimitero.” Ancora pochi passi e davanti a noi l’altare in legno massiccio, decorato e dorato, imponente allo sguardo, in ordine grazie ai fedeli paesani, si presenta linda e pulita con i fiori sempre freschi, e bianchi bouquet che danno luce e riempiono di vita. A decorarlo fu il maestro e intagliatore Jernej Vrtav di Caporetto nel 1689. Sulle pareti dietro all’altare una serie di affreschi, del pittore Jernej da Skofija Loka risalenti all’anno 1530, ma ancora oggi intatti nel tempo e nella storia, raccontano di tempi lontani che ci sembrano vicini, dentro al nostro cuore, e, oggi ci riempiono di gioia.

Per chi volesse fermarsi anche solo nel week-end per il Ristoro l’Agriturismo Monte del Re  offre una Degustazione  Enogastronomica locale i cui piatti  vengono preparati con cura rispettando ciò che offre la natura nelle varie stagioni. La gran parte degli alimenti vengono prodotti direttamente dall’Azienda Agricola. Tra gli antipasti si distingue il “Tonno di coniglio alle erbe aromatiche” la cui preparazione si basa su un mix di erbe coltivate dall’Agriturismo  come la liquirizia ed il finocchietto e le Erbe Spontanee tra cui l’Aglio Orsino, lo Sclopit. Lo Chef racconta che la cottura è molto lenta e diventa morbido come un tonno, dal sapore delicato ed aromatico. Poi Flan allo Sclopit e fonduta di malga che si presta molto per il suo sapore delicato e nel contempo marcato creando un gusto unico.

Come raggiungere in auto il punto di appoggio:

Superata Cividale del Friuli in  direzione  Slovenia, raggiungete Ponte San Quirino, lì  trovate un bivio  prendete la strada in direzione Savogna  e/o Monte Matajur, e dopo menu di 2 Km trovate l’insegna Località  Clenia  con sulla Sx l’Agriturismo Monte del Re.

Itinerari in zona:

1) La cascata del Kot a San Leonardo (UD)

2) Il Castagno monumentale a Pegliano di Pulfero (UD)

3) La Chiesetta di San Canziano a Mezzana di San Pietro al Natisone (UD)

4) Slow Itinerary Trek: Chiesa di Sant’ Antonio a Clenia di San Pietro al Natisone (UD)

5) Chiesa di San Bartolomeo a Vernasso di San Pietro al Natisone (UD)

6) Urban Trail Dal Centro Storico di Cividale del Friuli alle forre mozzafiato del Natisone

7) Anello di Guspergo a Sanguarzo di Cividale del Friuli (UD)

8) Percorso Orsaria a Casali Selva verso Buttrio

9) Itinerario da Cividale alla Cascata di Clodig ed al Kolovrat

10) Percorso Gagliano di Cividale del Friuli (UD)

11) Progetto BiMobIS Transfrontaliero tra Italia e Slovenia

12) Percorso Naturalistico

13) Sentiero della Fede, Anello delle sei chiese votive

14) Pista ciclabile  da  San Pietro al Natisone  a Ponteacco

15) Anello Nord e Sud del Natisone a Cividale del Friuli (UD)

16) Centro Visite Mulino e Sentiero Didattico Naturalistico – Parco dei Ciclamini a Ponteacco di San Pietro al Natisone (UD)

17) Grotte d’Antro ad Antro di Pulfero (UD)

18) Monte Mia

19) Monte Matajur