fbpx

10 MIGLIA AVIANO PIANCAVALLO

Torna anche quest’anno la 10 Miglia internazionale Aviano Piancavallo che, collega, la Casa Via di Natale Onlus (Hospice che da assistenza a malati terminali e famigliari) sito adiacente al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano e la località turistica di Piancavallo.

16094m con 1100m di dislivello che, per l’occasione, si tinge di rosa. La manifestazione è programmata Sabato 27 maggio, giorno successivo all’arrivo della tappa del 100° Giro D’ Italia, con la salita che da Aviano porta a Piancavallo.

La manifestazione coincide anche con il 40° anno della nascita della Casa Via di Natale che, questo straordinario progetto, realizzato con i contributi provenienti dai cittadini, è stato portato avanti dal fondatore Franco Gallini.

Prima della Via di Natale, Gallini, era un’ appassionato organizzatore di manifestazioni e, proprio nel 1973, organizzò la prima “Fortaiada” Aviano Piancavallo, organizzata interrottamente tra il 1973 e 1977 e ripresa dall’ Atletica Aviano, nel 2012.

La 10 Miglia, oltre alla prova in linea agonistica, può essere corsa anche in forma a Staffetta (2 frazioni da 8 Km cadauna, con cambio in Bornass) ed anche in forma non agonistica, aperta a tutti, come occasione di camminata in gruppo anche con diverse formule, incluso il nordic wolking.

Per l’occasione, in programma anche la “Camminata Rosa” che si svolgerà, anche questa, nel pomeriggio.

Per i partecipanti alla 10 Miglia, diversi servizi come il trasporto indumenti, il servizio navetta, la medaglia ed il pizza party, oltre, naturalmente, al pacco gara con un splendido pile dell’evento. Info: www.avianopiancavallo.run

PIANCAVALLO CANSIGLIO, LA DORSALE PANORAMICA

Da Piancavallo al Cansiglio (E ritorno), lungo la strada panoramica della dorsale in cui per diversi km, si può ammirare l’intera pianura friulana e veneto orientale (si intravede anche il golfo di Trieste e la laguna di venezia con il campanile di san marco), il 03 settembre, è in programma la manifestazione che prevede 4 distanze, ovvero 10, 21.2, 30 e la maratona di 42.2 Km. Un percorso immerso lungo la dorsale che collega Piancavallo ed il cansiglio con il transito, tra gli altri, anche presso la Casa Forestale della Candaglia. Piancavallo sarà il cuore pulsante dell’evento, con la sua area servizi, presso il centralissimo Piazzale Della Puppa. Info: www.piancavallocansiglio.run

IL PROGETTO PIANCAVALLO.RUN 

Sia la 10 Miglia Aviano Piancavallo e sia la Piancavallo Cansiglio, sono 2 eventi rientranti nel progetto PIANCAVALLO.RUN, LO STADIO DELLA CORSA IN MONTAGNA. Piancavallo.run è un contenitore, in espansione, che raccoglierà le informazioni inerenti tutti gli eventi non solo legati a Piancavallo, ma anche della montagna della Destra Tagliamento e di territori contermini appartenenti a trevigiano e bellunese. Sono usciti 2 volantini promozionali, il primo, dedicato agli eventi running nel Comune di Aviano ed il secondo, con un circuito “Mountain & Trail Tour”, che prevede 5 eventi di corsa in montagna & Trail con riconoscimento a chi partecipa a 4 delle 5 manifestazioni (Inizia cn l’ Aviano Piancavallo e prosegue con la Magraid, la Cansiglio Run, la Piancavlalo Cansiglio e la Rommel Trail).. il sito sarà un particolare contenitore dove darà brevi notizie e pubblicherà i collegamenti per informazioni ed i social network.

Piancavallo.run, infine, sarà anche un contenitore di tracce gps, altimetrie, planimetrie e raccoglierà i percorsi segnalati da diversi podisti.

IL PROGETTO I LOVE RUNNING

le 2 manifestazioni Aviano Piancavallo e Piancavallo Cansiglio, insieme ad altre 13 manifestazioni, rientrano nel progetto ILOVERUNNING, un gruppo di organizzatori che hanno unito la loro forza per promuovere tutti insieme questi 15 eventi. Aree expo, promozioni, video comuni, pagina di correre, servizio newsletter sono alcune delle iniziative promosse. Visita www.iloverunning.run e metti “Mi piace” alla pagina facebook.