Tennis – Al via oggi l’Euroregione Tennis Cup

Ha preso il via la non edizione dell’Euroregione Tennis Cup che per il quarto anno sarà riservata alle rappresentative under 10. Proprio la categoria rende questa manifestazione unica in Italia al punto che viene citata ad esempio nel Bilancio Sociale della Fit nazionale presentato pochi giorni fa.

Dopo otto anni la sede principale non è più Ronchi dei Legionari, con gli incontri che venivano disputati nell’isontino, ma è Fagagna e gli incontri verranno disputati anche a Rive d’Arcano, Martignacco e Tarcento. Come ormai tradizione le squadre al via saranno otto: Croazia, Slovenia, Bolzano, Emilia Romagna, Trento, Veneto e Friuli Venezia Giulia e, causa la rinuncia all’ultimo momento della Carinzia, quest’anno c’è anche la Lombardia.

Le due ultime edizioni sono state vinte dalla Slovenia mentre l’ultima affermazione della rappresentativa Fvg è del 2015 con un team forte dell’attuale Campione italiano under 16 Pietro Pampanin, di Alessio Tramontin (attualmente 2.4 che si allena a Bordighera con Riccardo Piatti) oltre a Manfredi Vergine e Manuela Turolo, Elisa Mecchia e Camilla Iussa con capitani Bruno Corolli e Natalia Anissimova. Proprio quest’ultima sarà la guida della rappresentativa regionale di quest’anno che vedrà all’opera Victor Cosma, Marco Antonio Tranciuc, Ginevra Vidoni e Cristiana Petrache.

Il sorteggio verrà effettuato alla presenza di tutti i team alle 11.30 e poi, dopo essersi rifocillati, tutti in campo nelle quattro sedi per gli incontri che prenderanno il via alle 14.

Sabato saranno in programma le semifinali, tanto fra le vincenti quanto nella “consolation” fra le perdenti della prima giornata, e gli incontri inizieranno alle ore 10 e alle 17.30 è prevista la presentazione ufficiale dei team nel Municipio di Fagagna alla presenza del Sindaco Daniele Chiarvesio.

Domenica ci saranno tutte le finali, da quella per il primo a quella per il settimo posto, e alle 14.30, al Tennis Fagagna si svolgeranno le premiazioni.