Winter Cup: vince a sorpresa la Croazia. Italia quinta

Abbastanza a sorpresa è la Croazia a vincere il girone di Winter Cup under 14 maschile disputato a Ronchi dei Legionari. La favorita Svizzera è stata costretta alla resa già dopo i singolari. Matej Dodig, dopo aver annullato due set-ball nella prima frazione, ha superato Kilian Feldbausch 7/6 6/4 e successivamente il punto decisivo è arrivato da Antonio Voljavec che ha superato alla “bella” Patrick Schoen, 6/3 3/6 6/3 il risultato finale.

In mattinata l’Italia aveva vinto 3-0 la “finalina” per il 5°-6° posto con il Portogallo.

Nell’incontro con i lusitani Giacomo Nosei ha superato Luis Miguel Saraiva con un duplice 6/4, Filippo Romano 6/2 6/0 su Joao Portugal e e la coppia Romano-Andrea Meduri 6/1 4/6 10/5 contro Saraiva-Tiago Boschmans. Con questo successo perentorio e con quello altrettanto netto contro la Slovenia l’Italia ha fatto vedere di essere una buona squadra e il rammarico è che il sorteggio ha riservato agli azzurri la corazzata svizzera già al primo turno.

Come consuetudine fra gli incontri del mattino e quelli del pomeriggio si è svolta la cerimonia ufficiale di presentazione delle squadre alla quale hanno preso parte i Consiglieri regionali Antonio Calligaris e Diego Moretti, il Sindaco di Rinchi dei Legionari Livio Vecchiet, il Presidente del Coni Fvg Giorgio Brandolin, il Presidente Fit Fvg Antonio De Benedittis con il consigliere Michele Comuzzi e il con delegato provinciale di Gorizia Cesare Mesce mentre gli onori di casa gli ha fatti il presidente del Tennis Ronchi Lucio Baradel coadiuvato da tutto il consiglio direttivo.

RISULTATI

finale 1°-2° posto: Croazia – Svizzera 2-0

finale 3°-4° posto: Slovacchia – Austria 2-1

finale 5°-6° posto: Italia – Portogallo 3-0

finale 7°-8° posto: Slovenia – Ungheria 2-0