L’Ausa Pav Fiumicello vince il titolo regionale U16

L’AusaPav Cassa Rurale Fvg Fiumicello si laurea campione regionale nella categoria Under 16 femminile e conquista l’accesso alla fase nazionale di categoria. Le finali regionali, andate in scena il 12 e 13 maggio a Chions e Pasiano di Pordenone, hanno visto contrapposte le tre vincitrici dei rispettivi campionati territoriali, ossia AusPav per Udine, Chions Fiume Volley per Pordenone e Centro Coselli per Gorizia-Trieste, nonché l’Estvolley di San Giovanni al Natisone, in quanto vincitrice degli spareggi tra le seconde e terze classificate delle fasi provinciali.

Il successo finale delle ragazze dell’AusaPav è maturato dopo aver sconfitto nella semifinale del sabato le padrone di casa del Chions (date per favorite alla vigilia) al termine di una gara al cardiopalma durata oltre 2 ore e mezza e conclusasi 3-2 per le orange e, nella finale di domenica, l’Estvolley, approdato in finale dopo aver superato le triestine del Centro Coselli con lo stesso risultato. Gaia Piccinno, capitano del AusPav, ha ricevuto il premio come MVP della manifestazione.

La squadra, allenata da Ciro Zoratti e nata dalla collaborazione tra le società Acli Fiumicello e AusaPav di Cervignano, ha così coronato una stagione indimenticabile nella quale ha conquistato anche il titolo provinciale (dopo una cavalcata trionfale di 20 vittorie su 20 incontri, tutti con il risultato di 3-0) e che solo pochi giorni prima l’aveva vista festeggiare una prestigiosa salvezza in Serie D, insperata per una formazione composta interamente da atlete nate nel 2002 e 2003.

La vittoria dell’alloro regionale da parte delle ragazze di Coach Zoratti interrompe così l’egemonia del Chions che, in questa categoria, durava da sette stagioni consecutive. Per la formazione udinese ora si aprono le porte delle Finali nazionali, in programma a Bologna dal 29 maggio al 3 giugno, in occasione delle quale difenderanno i colori della Regione Friuli-Venezia Giulia.