Libertas Martignacco, la nuova avventura inizia contro Caserta

La Lega Pallavolo serie A femminile ha reso noto il calendario della stagione sportiva 2018/’19, al via il 7 ottobre. Il club allenato da Marco Gazzotti – inserito nel girone A – esordirà in casa, al Palazzetto di Martignacco, contro Caserta alle 17.

La domenica successiva toccherà proprio a Caravello & co. riposare (nel girone di ritorno si fermeranno il 9 dicembre), mentre domenica 21 le ragazze scenderanno di nuovo in campo davanti al proprio pubblico contro Soverato (Catanzaro). Il 28 ottobre arriva la prima gara fuori casa (contro Orvieto), seguiranno le sfide contro Olbia (1 novembre), Baronissi (4 novembre), Mondovì (11 novembre). Il 18 novembre la Libertas se la giocherà contro la neopromossa Pinerolo, in trasferta. L’andata terminerà a Martignacco il 25 novembre, contro la VolleyGroup Roma. Il ritorno si concluderà il 27 gennaio nella capitale.

“Sapevamo che avremmo dovuto viaggiare. Incontreremo le squadre più vicine a noi nella seconda fase, ci sta – osserva coach Gazzotti -. Sicuramente sarà un momento delicato quello agli inizi di novembre, dove avremo due trasferte ravvicinate, una anche contro Olbia, squadra con cui ci giocheremo la salvezza. Ma questo andrà a nostro favore nel ritorno, a dicembre, quadro avremo due gare in casa”.

L’Itas Città Fiera Martignacco inizierà la preparazione il 20 agosto. Per le atlete saranno quattro settimane di allenamento intenso. “Ci vedremo tutti i giorni, mattina e pomeriggio, salvo le domeniche e qualche mezza giornata di riposo – conclude -. Il lavoro si svilupperà tra palestra, sala pesi e qualche seduta in piscina”.