Ottimi spunti dal primo Regional Day di pallavolo a Martignacco

Sabato, presso il Palazzetto dello sport “Azzurri D’Italia” a Martignacco, si è svolto il Regional Day dedicato alla categoria maschile. Al raduno hanno presenziato gli atleti delle realtà regionali delle annate 2002,2003e 2004.

Ad occuparsi degli allenamenti e delle selezioni per individuare i componenti della futura Rappresentativa Maschile Fvg, sono giunti ben quattro tecnici dello staff Squadre Nazionali Maschili: Renato Barbon (responsabile), Mattia Paolo, Alessandra Campedelli e Roberto Rotari.

Il numero di convocati ha fatto sì che la selezione si svolgesse in due turni; il primo gruppo si è allenato dalle 9.30 alle 12.30 (2002) ed il secondo dalle 10.30 alle 13.30 (2002/2003). Per l’occasione sono giunti a Udine anche gli ex azzurri Samuele Papi e Gianluca Saraceni che hanno dato un grande stimolo alle giovani leve delle nostre società. È stata di certo una sorpresa molto gradita dai partecipanti, allenatori e tecnici.

Silvano Zilli, dirigente responsabile della Rappresentativa, ha commentato così l’evento: “È stato uno dei migliori Regional Day che io abbia mai visto. L’organizzazione è stata impeccabile e ci ha fatto molto piacere avere ben quattro tecnici dello Staff Azzurro ad occuparsi dei nostri atleti. Se parliamo a livello concreto, sono stati segnalati, come valide promesse, molti ragazzi delle annate 2002, per i più giovani del 2003-32004 invece si è trattata comunque di una validissima esperienza. La giornata si è rivelata particolarmente riuscita grazie anche alla presenza di Papi e Saraceni; gli ex atleti, durante gli allenamenti, hanno aiutato i ragazzi a dare il meglio e sono stati motivanti. Si è percepito molto entusiasmo, la manifestazione è più che riuscita.”

In questi giorni, i responsabili stanno organizzando il secondo Regional Day che si svolgerà il 5 gennaio a Prata.